Altri Corti
Altri Corti
I reparti televisivi non hanno mai investito nella produzione di cortometraggi. Questo formato dal sapore così sperimentale era piuttosto distante dalle rotte di studi nati per trarre profitto dal lavoro dei WDAS, adattandolo alle regole della serialità televisiva o del mercato home video. In questa lista vengono quindi elencati i pochi shorts o mediometraggi realizzati sotto il marchio Walt Disney Television Animation e DisneyToon Studios. Si tratta nella maggior parte di eccezioni e casi particolari, il che spiega l'eterogeneità di tale materiale.
Winnie the Pooh
A partire dal 1991 e per tutto il corso del decennio, i reparti televisivi realizzano una serie di "holiday special" con protagonisti gli abitanti del Bosco dei Cento Acri. Si tratta di quattro produzioni firmate Walt Disney Television Animation, e animate da unità diverse con risultati altalenanti. Le festività prese in esame saranno Natale, Halloween, il Giorno del Ringraziamento e San Valentino. Inizialmente questi mediometraggi non verranno percepiti diversamente da episodi speciali della serie tv Le Nuove Avventure di Winnie the Pooh, conclusa all'inizio degli anni 90, ma piano piano lo stile si uniformerà sempre più a quello delle classiche "featurette" realizzate da Walt Disney negli anni 60. Pur trattandosi di produzioni precedenti alla nascita del marchio DisneyToon Studios, produttivamente si tratta della medesima matrice, motivo per cui le elenchiamo qui sotto.
Timon & Pumbaa
Nel 1995 le due irresistibili spalle comiche de Il Re Leone diventano titolari di una serie televisiva incentrata sulle loro demenziali avventure. All'interno dello show vengono realizzate tre sequenze musicali affini a cortometraggi, dirette da Steve Moore e Darrel Van Citters. La prima, Stand by Me, viene addirittura mandata nelle sale cinematografiche.
Totally Twisted Fairytales
Nel 1997 la Walt Disney Television Animation, sotto la direzione di Steve Moore, progetta un set di quattro “featurette” da venti minuti. L'idea è quella di rinarrare famose fiabe del passato con un taglio più moderno, adulto e dissacrante. La prima di queste, Redux Riding Hood, costituisce un raro esempio di “animazione autoriale” all'interno di questa produzione, e riceverà addirittura una nomination per l'Oscar. Dopo i primi due episodi il progetto però viene bruscamente fermato, e ad oggi del secondo episodio non si ha traccia.
Disney Fairies
Sebbene nell'ambito del progetto Disney Fairies siano stati prodotti un gran numero di sketch animati promozionali, chiamati Pixie Preview, queste sequenze non sono mai state giudicate veri e propri cortometraggi, né ad oggi ne esiste una lista precisa. Sono qui elencate invece le produzioni a cui la Company ha dato una certa rilevanza: la “featurette” televisiva Pixie Hollow Games (2011) e il cortometraggio Pixie Hollow Bake Off (2013)
Planes
Esattamente come avvenuto per il franchise Disney Fairies, anche per Planes i DisneyToon Studios realizzano svariate animazioni promozionali per far da traino a questi nuovi lungometraggi. Si tratta di sketch divertenti e piuttosto articolati, ma come per i Pixie Preview, queste gag non sono mai state ufficialmente classificate come cortometraggi veri e propri. Fa eccezione Vitamin-letame: Spettacolo Aereo, inserito come bonus nel Blu Ray di Planes 2, la cui considerevole durata e la presenza dei titoli di coda, svelano un differente approccio produttivo..