La Natura e le sue Meraviglie

I Mediometraggi

L'ispirazione per le True Life Adventures venne a Walt nel 1948 durante una vacanza in Alaska con la figlia adottiva Sharon Mae. Di ritorno, Disney incaricò Alfred G. Milotte e Elma Milotte, una coppia di documentaristi da lui assai apprezzati, di recarsi nelle Isole Pribilof, nel Mare di Bering per riprendere la fauna locale. Tale materiale venne successivamente rielaborato dal regista James Algar e dal produttore Ben Sherpsteen per ottenere Seal Island, il primo di una serie di spettacoli di mezz'ora. Pur mantenendo un carattere documentaristico, in queste produzioni non mancavano alcune concessioni alla commedia, segno della volontà di Disney di “romanzare” dove possibile il materiale ripreso dai coniugi Milotte.

Seal Island 1949
(L'Isola delle Foche)
In Beaver Valley 1950
(La Valle dei Castori)
Nature's Half Acre 1951
(La Terra, Questa Sconosciuta)
The Olympic Elk 1952
(Nel Regno dell'Alce)
Water Birds 1952
(Uccelli Acquatici)
Bear Country 1953
(Il Paese degli Orsi)
Prowlers of the Everglades 1953

I Lungometraggi

A partire dal 1953, la serie delle True Life Adventures viene sottoposta ad un cambio di formato. I documentari di Walt stanno infatti riscuotendo un grandissimo successo, benché in un primo momento l'RKO avesse rifiutato di distribuirli. Con Deserto che Vive abbiamo infatti il primo lungometraggio naturalistico prodotto sotto le insegne della serie. Ne seguiranno molti altri, per un totale di sei film, realizzati fino al 1960, anno in cui la serie viene messa da parte. Le True Life Adventures continueranno però sulla carta stampata fino al 1971, in una serie di bellissime vignette disegnate con stile realistico e prodotte per il circuito dei quotidiani.

The Living Desert 1953
(Deserto che Vive)
The Vanishing Prairie 1954
(La Grande Prateria)
The African Lion 1955
(Il Leone Africano)
Secrets of Life 1956
(I Segreti della Vita)
White Wilderness 1958
(Artico Selvaggio)
Jungle Cat 1960
(Il Giaguaro della Giungla)

A True Life Fantasy

Perri (1957) rappresenta un'anomalia all'interno di questo ramo produttivo. Si tratta di un lungometraggio che viene molto spesso accumunato a questa serie, ma reca in realtà l'etichetta A True Life Fantasy. Il motivo è che, pur mantenendo un'impronta naturalistica, Perri rimane un'opera di finzione, ed è infatti un adattamento dell'omonimo romanzo di Felix Salten. Questo curioso ibrido si potrebbe dunque considerare il capostipite di quella serie di “docu-fiction” disneyani che mescolano riprese di animali con attori umani e che trovate elencati nella sezione riservata ai cortometraggi live action.

Perri 1957
(Perri)

...E Affini

Nell'elenco che segue sono stati inseriti alcuni corti e mediometraggi naturalistici la cui impronta stilistica e autoriale reca diverse affinità con le True Life Adventures. La presenza nello staff di molte figure chiave della serie, e l'impostazione molto simile, ha spesso portato alcuni di questi lavori ad essere inclusi nelle raccolte home video riservate al più importante ciclo naturalistico di Walt Disney. In questa lista è stato incluso per affinità il mediometraggio Grand Canyon, una sorta di sinfonia naturalistica, prodotta sulla falsariga di Fantasia.

The Emperor Penguins 1955
(Pinguini Imperiali)
Irreperibile
TV 02x19
Survival In Nature 1956
(La Natura Si Difende)
Grand Canyon 1959
(Grand Canyon)
29'
Nature's Strangest Creatures 1959
(Natura Bizzara)
Mysteries of the Deep 1959
(I Misteri degli Abissi)
Islands of the Sea 1960
(Le Isole del Mare)
TV 07x22
Battle For Survival 1961
TV 07x28
Wonders Of The Water World 1961