Altro
Storie Fuoriserie
In questa lista sono incluse le storie di Carl Barks comparse in maniera sporadica in albi a fumetti diversi da quelli affidati sistematicamente all’artista. Tra questi sono inclusi gli albi promozionali distribuiti per posta o dati in omaggio contestualmente all’acquisto di beni di vario tipo. Pluto Saves the Ship è pubblicata nella collana Large Feature Comics, sceneggiata da Carl Barks, Jack Hannah, Nick George e disegnata da un artista dello studio, forse il layoutman Bruce Bushman. Mickey Mouse in the Riddle of the Red Hat, sebbene pubblicata in Four Color come tutti i titoli elencati nella sezione Donald Duck, è qui inclusa poiché è l’unica storia avventurosa con protagonista Topolino realizzata dal Maestro. Seguono due storie stampate in albi pubblicitari e altre due comparse nell’albo Mickey Mouse Almanac n.1 del 1957.
Speciali Natalizi
In questa lista sono incluse le storie di Carl Barks comparse negli albi a fumetti speciali usciti in occasione delle festività natalizie. Questi includono gli albi pubblicitari della Firestone, ditta produttrice di pneumatici, usciti tra il 1945 e il 1949 e gli albi Christmas Parade pubblicati da Dell tra il 1949 e il 1960.In due di queste storie Barks ritrae Grandma Duck (Nonna Papera) con delle caratteristiche differenti rispetto a quelle che si sarebbero consolidate nei comic books ad opera soprattutto di Riley Thomson. Si tratta di un personaggio ancora in fase di evoluzione.
Speciali Estivi
In questa lista sono incluse le storie che Carl Barks realizza per due albi a fumetti speciali usciti in occasione delle vacanze estive. Il primo, Vacation Parade n. 1, viene pubblicato nel 1950. Il secondo, Summer Fun n.2, viene pubblicato nel 1959. Le trame si concentrano sui temi dello svago e dell'avventura.
Boys' and Girls' March of Comics
In questa lista sono incluse le storie di Carl Barks comparse su Boys’ and Girls’ March of Comics, una serie antologica di albi promozionali, non tutti disneyani, editi dalla K.K. Publications e distribuiti in omaggio ai clienti di vari negozi e grandi magazzini. I numeri contenenti storie di Barks sono il n. 4 del 1947, il n. 20 del 1948 e il n. 41. del 1949.
Disneyland
In questa lista sono incluse le storie di Carl Barks comparse negli albi a fumetti speciali usciti per pubblicizzare il parco a tema Disneyland. A partire dall’apertura nel 1954, il parco a tema Disneyland viene pubblicizzato sia sul piccolo schermo con la trasmissione omonima, sia sulla carta stampata con libri illustrati e albi a fumetti dedicati. Televisione, libri e fumetti sono accomunati da una costante: il riferimento alle cosiddette “land”, le aree tematiche del parco. Carl Barks contribuisce all’albo Christmas in Disneyland (1957) con una storia ispirata all’attrazione “Jungle Cruise” da Adventureland, all’albo Uncle Scrooge Goes to Disneyland (1957) con una storia ispirata al “Mark Twain Riverboat” da Frontierland, all’albo Disneyland Birthday Party n. 1 (1958) con una storia ispirata a Tomorrowland. Realizza inoltre tre storie per Four Color n. 1025 (1959) ispirate a Tomorrowland, Frontierland e alla attrazione di recente costruzione “Matterhorn” da Fantasyland.
Opere Senili
Questa lista include due storie che Carl Barks scrive in età avanzata, quando ormai il suo mito si è consolidato e ogni contributo inedito del “good artist” è percepito come un evento assoluto. La prima, Zio Paperone – Una Cavalcata nella Storia, è disegnata da William Van Horn e debutta in un albo italiano speciale nel 1994, per essere stampato in USA l’anno successivo. La seconda, Paperino – Da Qualche Parte in Mezzo al Nulla, è ideata da Barks nel 1996, sviluppata dallo sceneggiatore John Lustig e disegnata da Pat Block e debutta ancora in un volume italiano nel 2000, per approdare negli USA cinque anni dopo.
Racconti Illustrati
Questa lista include le storie, non a fumetti, che Carl Barks realizza come illustratore. La prima si ispira ad una storia a fumetti precedentemente disegnata da Barks su sceneggiatura altrui. Le due successive sono pubblicate come libri nelle collane Top-Top Tales e Little Golden Books. L’ultima si basa su un soggetto perduto che Barks aveva scritto dopo il pensionamento e che l’artista realizza come racconto illustrato per il volume celebrativo Uncle Scrooge His Life and Times (1981). Da quest’ultima sarà tratta anche una versione a fumetti sceneggiata da Tom Anderson e disegnata da Victor Arriagada Rios, meglio noto come “Vicar”, che compare nella sezione “L’eredità” del Disney Compendium.
L'Eredità
La genialità di Carl Barks rivive in queste storie realizzate da artisti che hanno tratto ispirazione da lettere, testi, bozzetti e disegni del Maestro. Gli autori includono Romano Scarpa, Don Rosa, Daan Jippes, Vicar e Carlos Mota.