Uncle Scrooge
Uncle Scrooge - Lunghe
L’albo Uncle $crooge nasce come Spin-Off della serie antologica Four Color. Dopo tre numeri di prova, la pubblicazione regolare di Uncle $crooge come testata a sé stante ha inizio a partire dal n. 4 uscito il 27 ottobre 1953. La storia lunga di apertura costituisce la spina dorsale di ogni albo ed è appositamente realizzata da Barks fino al numero n. 70. Solo per l’uscita n. 67 al posto di una storia lunga originale viene ristampata una storia già comparsa sul n.10. In compenso sul n. 11 erano comparse ben due storie lunghe originali. L’albo n. 71 del 1967 è il primo della serie a non contenere disegni di Barks, sebbene la storia di apertura sia da lui sceneggiata in formato di storyboard, per essere poi disegnata da Tony Strobl. Sebbene il personaggio di Uncle Scrooge (Zio Paperone) sia nato tra le pagine di un numero speciale di Four Color e sia ricomparso in diverse storie pubblicate sui comic book intitolati a Donald Duck, è con le storie pubblicate in Uncle $crooge che il suo mito di esploratore e avventuriero si consolida. Dodici di queste storie, a distanza di più di vent’anni dalla loro prima pubblicazione, ispirano altrettanti episodi della serie televisiva Duck Tales. I titoli delle storie sono Back to the Klondike, Land Beneath the Ground, Micro-Ducks From Outer Space, The Lemming with the Locket, The Lost Crown of Gengis Khan, Hound of the Wiskervilles, The Giant Robot Robbers, The Golden Fleecing, The Horseradish Story, The Status Seeker, The Unsafe Safe, Trallala. Tra i personaggi che hanno debuttato tra le pagine di Uncle $crooge ricordiamo Glittering Goldie (Doretta Doremì) su FC 456 [=”n.2”] del 1953, Flintheart Glomgold (Curodipietra Famedoro) sul n. 15 del 1956 e Magica De Spell (Amelia la Fattucchiera) sul n. 36 del 1961.
Uncle Scrooge - Brevi
Nei primi dieci anni di storia editoriale Uncle $crooge è l’unico comic book disneyano d’autore. Carl Barks ne cura sceneggiature, disegni e impaginazione. E quando la storia di apertura non è sufficientemente lunga da garantire all’albo un’adeguata foliazione, realizza storie più brevi come riempitivi. La produzione di queste ultime da parte di Barks inizia a diradarsi solo a partire dal 1963 quando, con l’uscita n. 40, iniziano gradualmente a subentrare nuovi autori.
Uncle Scrooge - Gag
Le tavole autoconclusive di Uncle $crooge nascono, al pari delle storie brevi, come riempitivi. Sebbene alcune siano disegnate da Paul Murry, Tony Strobl, Jack Bradbury, Pete Alvarado e altre ancora ricavate dalle tavole domenicali di Al Taliaferro, numerosissime sono quelle realizzate da Carl Barks. La lista seguente include tutta la produzione barksiana.