The Muppets Studio
Il Canone
Kermit la Rana e gli altri pupazzi inventati dal vulcanico Jim Henson hanno più volte fatto capolino nelle sale cinematografiche, portando la loro comicità oltre i confini del mezzo televisivo. È a partire dagli anni 90 che la Disney inizia a mostrare un certo interesse verso questi personaggi, scritturandoli per due pellicole di ispirazione letteraria. Quando poi nel 2005 la Company acquisterà definitivamente i Muppet Studios, le allegre marionette entreranno definitivamente a far parte della scuderia Disney, per essere rilanciate in grande stile. In tale occasione la Casa del Topo diventa retroattivamente proprietaria del loro catalogo filmico, fatta eccezione per il terzo e il sesto film, i cui diritti rimangono tuttora in mano a Tristar e Columbia. Nella presente lista la filmografia dei Muppet viene comunque riportata per intero, includendo il materiale extra Disney per una maggior chiarezza.
Direct to Video e Film TV
I Muppet non sono solo dei pupazzi, ma degli attori molto versatili. È perfettamente normale dunque ritrovarli in produzioni di varia natura, sia sul piccolo che sul grande schermo. In questa lista sono presenti i lungometraggi non cinematografici dei Muppet, la cui destinazione originaria era l'home video o la televisione. È complesso in questi casi individuare un criterio per distinguere un vero e proprio “film” da uno speciale televisivo, sicché si è scelto di includere solo i prodotti la cui durata complessiva superi i sessanta minuti. I primi due titoli sono usciti solo per il mercato casalingo, mentre i due successivi sono a tutti gli effetti dei film tv.
TV Show
Non bisogna dimenticare che il medium d'elezione dei Muppet rimane pur sempre la televisione. È all'interno dello storico Muppet Show che questi personaggi si sono infatti sviluppati, raggiungendo la fama attuale. In questa lista troviamo, oltre al programma originale, anche il suo erede designato, il Muppets Tonight, che costituì un curioso tentativo di rilancio per Kermit e soci. Infine non si può non ricordare la serie animata Muppets Babies che negli anni 80 rese celebri i pupazzi di Henson... in versione infantile.
Produzioni Collegate
In quest'ultima lista troviamo una selezione delle più importanti serie televisive imparentate con i Muppet, come Fraggle Rock, tuttora inedita in italia. Sesame Street costituisce invece l'altra metà dell'immaginario di Henson: si tratta di uno show mirato ad una fascia di pubblico più giovane rispetto al Muppet Show, ma il cui cast si è più volte mescolato nel corso degli anni con la banda di Kermit. Attualmente i diritti di Sesame Street non appartengono alla Disney, che invece dispone di quelli dello show prescolare Bear nella Grande Casa Blu. Infine non va dimenticata la sitcom preistorica Dinosaurs, una delle primissime collaborazioni tra la società di Henson e la Casa del Topo.