I Corti
Lafflets
I Lafflets, letteralmente “risatine”, sono le primissime produzioni live action di Walt Disney. Si tratta di cortometraggi prodotti dalla Laugh-O-Grams Films, la sua primissima società. Si tratta tuttavia di materiale ormai completamente perduto. Nella seguente lista è stato incluso anche Martha, cortometraggio musicale etichettato come Song-O-Reel, e antenato del moderno karaoke.
Docu-Fiction
I documentari del ciclo True Life Adventures avevano dimostrato in diversi casi la volontà di Walt Disney di “reinterpretare” il girato, per dare vita a vere e proprie storie. È in questo ciclo di mediometraggi che lo staff di Walt riesce finalmente a dare sfogo alla propria creatività, realizzando dei brevi filmetti in cui utilizzare in modo creativo il materiale che altrimenti sarebbe stato destinato a normali documentari.
Bizzarrie d'Autore
Sebbene i cortometraggi e i mediometraggi live action non siano certo una parte considerevole della filmografia disneyana, è bene ricordare che occasionalmente alcuni blasonati autori Disney hanno scelto di ricorrere a questo formato per esprimersi. È il caso dell'eccentrico Ward Kimball, uno dei “nine old men”, improvvisatosi autore della featurette Dad, Can I Borrow the Car? in cui viene fatta una graffiante analisi del rapporto tra i giovani e l'automobile. E non va dimenticato nemmeno Tim Burton autore del rarissimo Hansel e Gretel e di Frankenweenie, che all'epoca gli costò il posto alla Disney e che in tempi moderni è stato invece ricreato in stop motion e trasformato in un lungometraggio.
Corti Spin-Off
La simpatica abitudine di allegare all'uscita home video di un film un simpatico cortometraggio derivativo è stata introdotta dalla Pixar nel 2002 e ben presto ereditata anche dai Walt Disney Animation Studios. Esiste però un ristretto gruppo di corti bonus inseriti nei dvd e blu ray di alcuni lungometraggi Disney in live action. Li trovate qui elencati.
Mediometraggi Televisivi
In questa sezione passiamo in rassegna invece i mediometraggi prodotti per la televisione e collocati all'interno del programma antologico Disneyland (e successori). Si tratta di un ramo produttivo che molto spesso viene accumunato a quello dei film tv, pensati da Walt per la medesima collocazione, ma distribuiti su due o tre puntate settimanali. Questa lista include invece le produzioni che si esauriscono in un solo episodio, e non superano quindi i sessanta minuti di durata.
Launchpad: Short Film Collection
A partire dal 2019 la Disney, con l’esplicito intento di “costruire una industria dell’intrattenimento maggiormente inclusiva”, lancia il Disney Launchpad: Shorts Incubator Program. Si tratta di una iniziativa finalizzata al reclutamento di scrittori e registi esordienti, desiderosi di offrire un punto di vista inedito su esperienze di vita personali correlate ad importanti fenomeni sociali come la discriminazione della donna, delle persone di colore, della comunità LGBTQ, di alcuni gruppi religiosi, dei veterani militari, delle persone disabili. I lavori selezionati sono prodotti con il completo supporto degli studi Disney, recano il logo Walt Disney Pictures e sono pubblicati sulla piattaforma di intrattenimento streaming Disney+. Ogni stagione è caratterizzata da un tema: “discover” per la prima, “connection” per la seconda e così via.
Disney Original Short
La piattaforma streaming Disney+ offre la possibilità di distribuire una serie di cortometraggi d'autore, presentati con l'etichetta Disney Original Short. Il debutto di ciascun film è preceduto da un'anteprima all'interno di rassegne cinematografiche come il Cannes Film Festival e l'HollyShorts Film Festival. Il primo film della lista, Le Pupille, è stato anche candidato al premio Oscar.