Le Serie di Walt
Zorro
Interpretata da un carismatico Guy Williams, la serie di Zorro rappresenta senza dubbio la gemma della corona nella serialità televisiva dell'epoca di Walt. Frizzante, ben ritmata e ricca di umorismo e di canzoni, Zorro è anche l'unica serie tv di quegli anni a non venire ospitata all'interno di programmi contenitori quali Disneyland e Mickey Mouse Club, ma ad avere un proprio slot nel palinsesto dell'epoca. Il suo successo durò per due stagioni (78 episodi di mezz'ora), dopodiché una disputa tra Disney e ABC ne provocò la sospensione. Una "terza stagione" venne tuttavia prodotta, sottoforma di quattro 1-hour special, ospitati all'interno del tradizionale programma antologico Disney.
Tratte dagli Show Antologici
A partire dal 1954, Walt Disney porta in televisione l'indimenticabile serie antologica Disneyland. Gli episodi di questo programma settimanale seguivano una classificazione molto particolare, che ricalcava quello delle aree del parco a tema allora in allestimento: Fantasyland, Adventureland, Frontierland e Tomorrowland. Inoltre i contenuti potevano consistere in riciclaggi di materiale d'archivio ma anche in produzioni nuove di zecca. Fra quest'ultime rientrano le miniserie qui elencate, dipanatesi attraverso più puntate e targate immancabilmente Frontierland, in virtù della loro natura western. La più celebre di tutte è senza dubbio la saga di Davy Crockett, interpretata da Fess Parker, che all'epoca della sua messa in onda divenne un vero e proprio fenomeno di costume, complice la divertente ballata composta da George Bruns come sigla.
Tratte dal Mickey Mouse Club
Oltre a Disneyland, nel 1955 Walt Disney manda in onda un secondo programma televisivo, rivolto questa volta ad un pubblico più giovane. Prodotto dal grande Bill Walsh, il Mickey Mouse Club era un simpatico varietà in cui i bambini presenti in studio, chiamati Mouseketeers, si esibivano ballando e cantando. Il programma aveva però anche una natura antologica: le sue rubriche interne infatti presentavano materiale realizzato ad hoc, tra cui le serie live action qui elencate. Il formato della maggior parte di esse è atipico: miniepisodi lunghi poco più di una decina di minuti. Fra queste si ricorda Annette, serie dedicata ad Annette Funicello, la più celebre dei Mouseketeers.