Indiana Jones

La Saga

Sebbene si tenda a identificare la Lucasfilm con l'epopea di Star Wars, il suo franchise più famoso, non va dimenticato l'altro grande eroe uscito dall'immaginario di George Lucas e Steven Spielberg. L'archeologo Indiana Jones è stato protagonista negli anni 80 di un'apprezzatissima trilogia di film, a cui se n'è aggiunto un quarto nel 2008. Non è un mistero il motivo del grande successo di questo personaggio: l'intelligente mix di umorismo e avventura, l'intepretazione di un ispiratissimo Harrison Ford, per non parlare della straordinaria colonna sonora di John Williams. Anche i diritti di Indiana Jones sono oggi in mano alla Disney Company, e questo è paradossale dal momento che a ispirare George Lucas inizialmente furono proprio i fumetti disneyani firmati dal grande Carl Barks. In attesa di conoscere i piani dell'azienda per proseguirne il franchise, in questa lista abbiamo inserito i primi quattro lungometraggi della serie. Per affinità con Star Wars li abbiamo elencati in ordine di timeline, collocando in apertura il prequel Indiana Jones e il Tempio Maledetto, che in realtà sarebbe il secondo film prodotto con l'archeologo.

Indiana Jones and the Raiders of the Lost Ark 1981
(Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta)
Indiana Jones and the Temple of Doom 1984
(Indiana Jones e il Tempio Maledetto)
Indiana Jones and the Last Crusade 1989
(Indiana Jones e l'Ultima Crociata)
Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull 2008
(Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo)
Indiana Jones and the Dial of Destiny 2023
(Indiana Jones e il Quadrante del Destino)

La Serie TV del Giovane Indiana Jones

Negli anni 90 George Lucas decide di avventurarsi nel campo della televisione, producendo una serie incentrata sulla vita di Indiana Jones dall'infanzia all'età adulta. Gli episodi che la compongono sono lunghi un'ora e hanno un retrogusto vagamente educativo. La serie avrà vita breve, a causa dell'inesperienza di Lucas con il mezzo televisivo, ma gli episodi vengono in un secondo momento riproposti in una nuova forma: le cornici al presente in cui un vecchio Indiana Jones ricorda la sua gioventù vengono scanonizzate e rimosse, e tutto il materiale viene rimontato e riorganizzato in una serie di lungometraggi televisivi, considerati la nuova versione ufficiale delle avventure del giovane Indiana Jones.

The Adventures of the Young Indiana Jones 1994 - 1996
(Le Avventure del Giovane Indiana Jones)
22

Videogiochi Canonici

Indiana Jones è stato protagonista anche di una serie di avventure narrate in forma videoludica. Fra queste una delle più apprezzate è sicuramente il punta e clicca prodotto dalla LucasArts Indiana Jones and the Fate of Atlantis. In questo elenco non riportiamo i semplici tie-in o i giochi che traspongono le avventure filmiche dell'archeologo, bensì quelli che presentano trame indipendenti create ad hoc e che quindi possono ambire ad essere considerate effettive avventure canoniche di Indiana Jones.

Indiana Jones and the Emperor's Tomb
(Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore)
Indiana Jones and the Fate of Atlantis 1992
(Indiana Jones and the Fate of Atlantis)
Indiana Jones and the Infernal Machine 1997
(Indiana Jones e la Macchina Infernale)
Indiana Jones and the Staff of the King 2009
(Indiana Jones e il Bastone del Re)

Fumetti e Romanzi

Esistono svariati libri e fumetti editi da Dark Horse con protagonista Indiana Jones, ma non è chiaro come debbano essere considerati alla luce delle nuove politiche Lucasfilm. Non appena la linea editoriale di Disney in merito alle avventure dell'archeologo sarà stata stabilita, The Disney Compendium riporterà in questa sezione il materiale degno di attenzione.