Serie TV
ABC
Il corpo di agenti S.H.I.E.L.D, guidati da Nick Fury, ha sempre avuto nell'ambito del Marvel Cinematic Universe un ruolo fondamentale, interconnettendo tra loro le storie dei diversi supereroi e facendole convergere verso il film-evento Avengers. È naturale quindi che nell'ottica di far sbarcare questo ambizioso progetto narrativo anche in televisione si sia scelto di rendere protagonista lo S.H.I.E.L.D., riportando in scena il personaggio dell'Agente Coulson, che aveva accompagnato il pubblico alla scoperta di questo esperimento multimediale senza precedenti. Questa serie, ideata da Joss Whedon, non è l'unica che Disney sceglie di mandare in onda sulla sua ABC. Nel 2015 debutta infatti anche Agent Carter, ambientata negli anni quaranta con protagonista la partner di Capitan America, ispirata dall'omonimo cortometraggio prodotto due anni prima. Infine nel 2017 è la volta di Inhumans, che tuttavia avrà vita breve: verrà cancellata dopo soli otto episodi.
Netflix
Netflix è una piattaforma di streaming online on demand che negli ultimi tempi ha visto progressivamente crescere la sua importanza. La Disney Company non poteva ovviamente ignorare il ruolo fondamentale giocato da questa nuova realtà, e così nell'ottica di espandere ulteriormente i confini del Marvel Cinematic Universe televisivo ha pensato bene di appoggiarsi a Netflix per la produzione di alcune miniserie. Sebbene facciano ufficialmente parte del MCU, queste serie portano avanti un discorso a parte e sono solo blandamente collegate alle pellicole cinematografiche. La collaborazione con Netflix è stata interrotta con l’arrivo della nuova piattaforma Disney+, di proprietà della Disney Company.
Altre piattaforme
Esistono serie realizzate dalla Marvel Television in collaborazione con altre case di produzione e per piattaforme diverse da Netflix, come Freeform o Hulu o per il canale televisivo Fox. Di queste produzioni alcune appartengono al franchise di X-Men (Legion, The Gifted), altre sono ufficialmente in continuity con il Marvel Cinematic Universe, pur se collegate in modo labile alla produzione di lungometraggi per il cinema (Runaways, Cloak & Dagger).