I Parchi
I Resort
Negli anni 40 il rapporto tra Walt Disney e l'animazione si incrina. Le numerose delusioni avute in questo campo, spingono Walt a cercare nuovi settori per portare avanti la sua filosofia dell'entertainment. Disney dunque si focalizzerà su altri media, producendo documentari, film live action e trasmissioni televisive, e approdando finalmente nel 1955 alla realizzazione di Disneyland, il primo parco a tema. Da sempre Walt aveva mostrato interesse verso il modellismo, le miniature, i diorami e quant'altro rientrasse nei confini del “giocattoloso”. Con l'apertura di Disneyland in California, Walt ebbe la sua definitiva consacrazione, offrendo al pubblico la sua idea di intrattenimento a tutto tondo, capace di coinvolgere persone di ogni età. Non visse abbastanza a lungo per veder costruito il secondo parco a tema, il ben più grande Walt Disney World in Florida, che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto ospitare la città futuristica Epcot. Ad oggi si contano ben sei parchi Disney nel mondo: ai due iniziali ne è stato infatti aggiunto uno in Giappone, uno in Francia e ben due in Cina, portando il sogno di Walt ad un sempre maggior numero di persone.
Le Quattro Aree Tematiche
Nelle intenzioni di Walt, Disneyland avrebbe dovuto essere organizzato in quattro aree principali, corrispondenti ai diversi temi da lui esplorati nelle proprie opere. Fantasyland era basata sulle fiabe e sul mondo dei funny animals, da lui trattati nell'animazione, mentre Adventureland si ispirava alla sfera naturalistica vista nei documentari. La nostalgia nei confronti del glorioso passato degli Stati Uniti, e l'interesse verso il futuro e la conquista dello spazio erano invece alla base di Frontierland e Tomorrowland, campi che Walt avrebbe trattato in modo esauriente nelle sue produzioni televisive. Al centro delle quattro aree sorgeva il castello della Bella Addormentata, costruito per promuovere il film animato che sarebbe arrivato nelle sale quattro anni dopo. A collegare il castello con l'ingresso del parco era invece Main Street, riproduzione di una tipica strada cittadina di inizio secolo e ispirata alla Marceline in cui Walt aveva passato l'infanzia. Una curiosità: nel parco francese l'area Tomorrowland è stata rimpiazzata da Discoveryland, un suo corrispettivo leggermente retrò e dal retrogusto steampunk.
Attrazioni Celebri
Le attrazioni di Disneyland sono numerosissime. Gli ingegneri che le progettarono (detti Imagineers) e persino i compositori delle colonne sonore dei vari dark ride venivano spesso reclutati da Walt attingendo al suo stesso team di artisti, perché infondessero in ogni giostra il tipico sapore delle produzioni cinematografiche disneyane. Molte di queste attrazioni nel corso degli anni sono diventate così famose da venir riprodotte fedelmente nei parchi Disney di tutto il mondo. È successo inoltre che alcune di esse si trasformassero in franchise di successo, finendo per ispirare la creazione di film cinematografici e altri prodotti. In questa lista vengono elencate alcune attrazioni molto importanti. Fra queste si ricordano con piacere It's a Small World, firmata dalla grandissima pittrice Mary Blair e musicata dai Fratelli Sherman, oppure Pirates of Caribbean, che avrebbe molti anni dopo generato la celebre saga con Johny Depp.
Disney Cruise Line
Riportiamo qui per affinità anche la lista delle navi da crociera di proprietà della Disney Company. La Disney Cruise Line è domiciliata a Londra ma ha la sede operativa in Florida e si occupa di organizzare crociere a tema Disney per le quattro navi della sua flotta. Le crociere avvengono seguendo itinerari transatlantici nei Caraibi, in Europa e soprattutto alle Bahamas, dove la Disney Company possiede l'isola privata Castaway Cay. Va notato che le quattro navi in questione sono coppie di gemelle, e che presentano quindi a due a due lo stesso schema di costruzione.