Alice and the Dog Catcher

Animazione Sacrificabile

Sebbene rappresenti un po’ il canto del cigno di questa prima fase di Alice Comedies, di sicuro Alice and the Dog Catcher è il cortometraggio che più di ogni altro punta sulla sua componente live action. La sequenza animata c’è, ma viene spezzettata in due parti, come già in Alice's Wild West Show, e in totale non copre più di cinque minuti dei dodici complessivi. Anche questa volta il pretesto per inserire l'animazione è un racconto che Alice fa al suo gruppo di amichetti, per ispirarli a combattere contro l'accalappiacani, che rischia di privarli della mascotte canina del loro club, il Klik Klak Klan (parodia del Ku-Klux-Klan) che ha sede in una casa sull'albero.

Nella porzione animata il gatto nero, che sarebbe stato poi battezzato Julius, è nuovamente assente, sebbene la distributrice Margaret Winkler stia facendo svariate pressioni per farne una figura ricorrente. Al suo posto sono presenti svariati cloni del cane dei Laugh-O-grams, il cui design in questa fase viene applicato a qualsiasi spalla animale non felina. Dopo una prima parte in cui vediamo una famiglia di cagnolini venir brutalmente separata da un accalappiacani, nella seconda entra in scena Alice che li libera dalla loro prigione facendone esplodere le mura. Il tutto si conclude con una perla di humour nero: uno dei cagnetti trasformato ormai in salsicce si rianima e, come se niente fosse, serpenteggia fino a casa dove la mamma lo riaccoglie con un “Oscar, my darling!”.

Delirio in Live Action

In Alice and the Dog Catcher l’animazione passa così tanto in secondo piano che è nella parte in live action che abbiamo il climax e la risoluzione della vicenda. Walt Disney sembra star prendendoci gusto: girare in live action è più facile, divertente e permette di soddisfare molto meglio le scadenze, tantopiù che a fare le riprese adesso è il nuovo arrivato Harry Forbes, decisamente più bravo di Roy nell’utilizzo della cinepresa. Ancora una volta Walt appare in scena, ora nel ruolo di uno dei due accalappiacani, mentre nel gruppo di Alice ritroviamo le due figure più caratterizzate: il corpulento Tubby, inizialmente escluso dal club privato di Alice, e il ragazzino nero, che emula gli altri bambini del club mascherandosi il volto con un sacchetto... su cui però è dipinta una blackface.

Il vero cuore del corto è però l'assalto all'auto dell'accalappiacani condotto dai ragazzini, che è l'occasione per far partire una sequela di gag surreali, grottesche ma fulminanti, in cui stereotipi e scorrettezza si sprecano: il grassone viene a più riprese lasciato indietro, il bambino nero viene letteralmente investito dall'automobile e gli accalappiacani finiscono fortemente ridicolizzati. Tra inseguimenti alla moviola e diverse trovate demenziali, Alice and the Dog Catcher è probabilmente il miglior corto di questa prima annata, qualitativamente vicina alle comiche di Hal Roach e efficace ancora oggi grazie all’ottima padronanza dei tempi comici. La formula sarebbe stata però ben presto messa da parte con l’arrivo di Ub Iwerks, che a partire dal prossimo corto avrebbe riportato allo studio Disney il focus sull’animazione.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice and the Dog Catcher
  • Anno: 1924
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Regia: Walt Disney
  • Soggetto:
  • Cast: Joe Allen, Virginia Davis, Tommy Hicks, Leon Holmes, Peggy
  • Animazione: Walt Disney
Nome Ruolo
Joe Allen Cast
Lillian Bound Supervisione Ink & Paint
Virginia Davis Cast (Alice)
Walt Disney Regista; Soggetto; Animazione
Kathleen Dollard Supervisione Ink & Paint
Harry Forbes Fotografia (Live Action)
Tommy Hicks Cast
Leon Holmes Cast
Peggy Cast
Margaret J. Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.