Alice's Little Parade

La Prima Guerra Rurale

L'inizio di Alice's Little Parade è più sensazionalistico del solito: Julius corre per la campagna avvisando tutti che è scoppiata una guerra. Si tratta in realtà di uno scontro con una banda di ratti capitanata da Pietro, che vedrà gli animali coalizzarsi e combattere in uno scenario ispirato alle battaglie di trincea della Prima Guerra Mondiale. Alice in tutto questo ricopre il poco credibile ruolo di generalessa ma, come sempre ormai, verrà inquadrata solo un paio di volte, mentre sarà ovviamente Julius a condurre l'azione. Questo sarà solo il primo di tre cortometraggi su questo stesso tema: lo ritroveremo infatti con Oswald in Great Guns! (1927) e con Topolino in The Barnyard Battle (1929).

Un Gatto Spezzato

Alice's Little Parade è straordinario e rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di umorismo e ritmo. Le gag sono tantissime e incessanti e si spingono spesso oltre i limiti, scherzando su menomazioni fisiche e mutilazioni. Vediamo succedere infatti cose davvero incredibili, come Julius che perde la testa in seguito ad una cannonata e allora disegna la sua faccia su una palla di cannone per sostituirla prontamente, oppure l'infermeria dell'accampamento dove è possibile trovare improbabili pezzi di ricambio come arti, busti e teste sostitutive. Questo umorismo surreale tipico di questi anni esploderà l'anno successivo con l'inizio della serie di Oswald.

Nota: Purtroppo al momento le uniche copie che circolano online di questo cortometraggio sono prive di accompagnamento musicale.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Little Parade
  • Anno: 1926
  • Durata:
Nome Ruolo