Paperina in Una Data da non Dimenticare

Paperina alla Corte di Don

Questa breve storiella di tre tavole è la seconda storia del quartetto olandese che Don Rosa realizza su testi altrui. La protagonista questa volta è Paperina, personaggio che Rosa non userà molto spesso, relegandolo ai margini e ritraendolo spesso come una papera egoista, vanesia e frivola.

Anche questa storiella, su testi di Ruud Straatman, non fa eccezione e presenta una Paperina superficiale e conscia di avere due fidanzati in contemporanea (da notare il buffo portaritratti double-face).

One Gag Story

La trama ruota attorno ad un'unica gag, e non lascia spazio a molto altro. Paperina corre di qua e di là, scontrandosi con gente che non dovrebbe incontrare, rendendosi conto solo alla fine che è il giorno del suo compleanno. Gag, tra l’altro, abbastanza senza senso e piuttosto spenta, come lo stesso Don afferma nella relativa introduzione della sua omnia.

Interessante in compenso la possibilità per Rosa di disegnare tutta la famiglia dei paperi, comprese Ely Emy Evy, personaggi abbastanza rari. Curiosamente fra loro si trova anche la gallina Chiquita, personaggio non barksiano e che dunque normalmente non trova spazio nell’universo narrativo donrosiano.

di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Daisy Duck - Forget Me Not - testi di Ruud Straatman
  • Anno: 1990
  • Durata:
  • Storia:
Nome Ruolo
Don Rosa Disegni
Ruud Straatman Storia