Paperino e l'Albero di Natale
Mini Don
Le storie brevi di Don Rosa si contano sulle dita di una mano. Il motivo è che l’artista del Kentucky ha da sempre dichiarato poco interesse per soggetti di breve respiro, pur essendosi negli anni dimostrato un perfetto interprete dello spirito delle tenpage barksiane.
Tuttavia, quando agli inizi della sua carriera i vertici della Gladstone gli chiedono di lavorare ad una serie di storie brevi, Don non può fare a meno di accettare. Fra queste, Paperino e l’Albero di Natale è la più lunga, quattro tavole anziché due, ed è l’unica della quale Rosa cura anche i testi.
L’Arte di Strafare
Paperino è un appassionato di luminarie natalizie, e per tre quarti della storia assistiamo ai suoi lunghi preparativi per l'albero. L'effetto comico scaturisce dal rapido contrappasso che vede sfumare un immane lavoro nell'arco di due vignette.
Don Rosa prende il tema dell'arte di strafare di Paperino, e lo sintetizza in pochissimo spazio, per poi approfondirlo meglio in futuro. Efficace e conciso, il racconto trova il suo esito nella buffa vignetta finale, in cui gli sguardi allibiti e scettici dei parenti esaltano la comicità della situazione. Paperino e l’Albero di Natale è una perla umoristica, un mini-manuale per scrivere storie brevissime e brillanti.
di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Donald Duck - FirTree Fracas
- Anno: 1988
- Durata:
- Storia: Don Rosa
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Don Rosa | Disegni; Storia |