Paperino in Il Piacere di Dare
Don in Olanda
Questa vicenda di sette tavole è solo la prima di un breve ciclo di storie realizzate per l’editore olandese Oberon, su sceneggiature altrui, in questo caso di Arno Buitink. Era il periodo in cui Don Rosa aveva ormai deciso di dedicare il suo tempo al fumetto, e per questo doveva aumentare il numero dei suoi clienti.
L'americana Gladstone non aveva bisogno molte storie inedite, visti i propri margini ristretti di guadagno, e la Disney USA, pur giunta a seguire direttamente il mercato fumettistico, era più interessata agli adattamenti dei cartoon televisivi. Il “periodo olandese”, pur non meritando un appellativo proprio, dura una manciata di storie, di cui due su testi propri e quattro solamente disegnate.
Una Riempitiva
La vicenda qui trattata appartiene a questo secondo gruppo ed è una storiella senza troppe pretese: per compiacere la fidanzata, Paperino cerca di far prevalere la generosità verso i nipotini sul suo egoismo, con scarsi risultati. La sceneggiatura non dona alcuna verve, e anche i dialoghi sono spenti. Don Rosa non aggiunge molto, e mancano i suoi sfondi particolareggiati.
Leggere questa storia permette di capire, per contrasto, la bontà e la vivacità delle trame intessute dal Don, e sottolinea una volta di più come il suo disegno, del tutto particolare per l'ambito disneyano, non aggiunga molto ad una storia, se non sorretto da una sceneggiatura di livello.
di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Donald Duck - Give Unto Others
- Anno: 1990
- Durata:
- Storia: Arno Buitink
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Arno Buitink | Storia |
Don Rosa | Disegni |