Duck Tales - Indietro nel Tempo... per un Decino

Ducktales per Don Rosa

Uno dei pochissimi lavori che Don Rosa realizza direttamente per la Disney, e non per un'etichetta licenziataria, è questa piccola storia in quattro tavole legata alla serie televisiva DuckTales. Don Rosa, per la prima e unica volta, realizza un fumetto non inserito nel suo personale universo barksiano, nonostante la serie televisiva originale avesse come ispirazione primaria proprio le storie di Barks.

Ma benché alcuni episodi della serie mantengano intatto lo spirito delle storie originali, non si può certo dire che le storie a fumetti da essa derivate siano ugualmente riuscite. Don Rosa si cimenta con un soggetto semplice, non particolarmente memorabile, in cui trova spazio pure il paperotto preistorico Bubba, che nella seconda stagione aveva notevolmente abbassato il target della serie.

Noia Preistorica

La storiella ci mostra Amelia sfidare Paperone, trasportando la sua villa all’età della pietra. Le potenzialità dello spunto rimangono tuttavia inespresse e si nota il distacco con cui la sceneggiatura venne scritta. Tutto è assente, tutto all'acqua di rose, senza afflati o particolari coinvolgimenti. Don Rosa non farà mistero del suo ritenere la serie una versione contraffatta dell'universo barksiano da lui amato, e sebbene muova con un certo scrupolo personaggi a lui estranei come Jet McQuack, è evidente la sua mancanza di entusiasmo.

Gli anonimi disegni di Cosme Quartieri non migliorano il quadro generale e rappresentano l'unico caso in cui una storia di Don Rosa verrà disegnata da altri. Questo esperimento ci conferma, ancora una volta, di come l'artista del Kentucky funzioni solo con il controllo totale sull'opera e, soprattutto, con trame e soggetti che nascono per inscriversi con precisione in un affresco molto più ampio e complesso.

di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: DuckTales - Back in Time for a Dime! - disegni di Cosme Quartieri
  • Anno: 1990
  • Durata:
  • Storia:
Nome Ruolo
Cosme Quartieri Disegni
Don Rosa Storia