Fetch
Colpo di Scena
Fetch è il quattordicesimo cortometraggio della collezione Short Circuit, l’ultimo della prima dose di shorts resa disponibile tutta insieme su Disney+, la piattaforma digitale disneyana. Il regista è Mitch Counsell, il quale si è divertito a portare su schermo una situazione bizzarra: una bambina si aggira nella foresta cercando il suo animaletto Oliver ma viene attaccata e divorata da un mostruoso felino nero dalla consistenza fumosa. Poco dopo lo spettatore scopre che il mostro è proprio Oliver e che la piccola non corre alcun pericolo. Una storiellina minimalista ma d’impatto, per certi versi abbastanza prevedibile ma dagli altissimi valori produttivi.
La Foresta Incantata
Al netto delle ottime animazioni della bambina, davvero vezzosa, e del massiccio Oliver, a farsi notare in Fetch è soprattutto l’atmosfera della foresta: la tecnica utilizzata è una normale CGI, anche se dalle caratteristiche analoghe a quelle dei più recenti classici d’animazione dello studio, lontani dal semplice fotorealismo. Le inquadrature però sono davvero sofisticate e comunicative, la musica che accompagna l’azione crea un’atmosfera fatata e l’atteggiamento della bimba riesce a risultare sbarazzino ma anche vulnerabile. Il mostro di fumo ricorda per certi versi l’antagonista di Lost (2004), anche se con un tocco dello stile di Chris Sanders. Forse meno significativo rispetto agli altri capolavori del programma, ma assai piacevole e indovinato.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Fetch
- Anno: 2020
- Durata:
- Regia: Mitchell Counsell
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Mitchell Counsell | Regista |