Glago's Guest

Lo Short Program si Inceppa

Glago's Guest è il secondo cortometraggio messo in lavorazione da John Lasseter nell'ambito del programma di rilancio dei corti WDAS, iniziato con Pippo e l'Home Theatre. È anche il primo cortometraggio Disney ad esser realizzato completamente in computer grafica dai tempi di Oilspot & Lipstick, con cui nel 1987 gli studios inaugurarono la tecnica. Glago's Guest ha avuto un destino infelice: inizialmente avrebbe dovuto uscire nelle sale abbinato a Bolt, ma dopo esser stato proiettato in anteprima al Festival di Annecy, la sua distribuzione è stata rimandata a data da destinarsi. Al suo posto per accompagnare Bolt è stato scelto un corto targato Pixar, della serie dei Cars Toons: Tokyo Mater.

Non si sa molto di questo misterioso cortometraggio, se non che l'ambientazione è una gelida stazione di guardia siberiana del 1924, dove il barbuto Glago passa le giornate facendo il suo lavoro in totale solitudine, almeno fino a che non riceve una visita dalle stelle. La regia è firmata da un esordiente Chris Williams e deve aver impressionato favorevolmente John Lasseter, che l'ha nominato coregista di Bolt. Alcuni rumor riportano che lo stile utilizzato, serioso e diverso dal consueto look disneyano ha lasciato perplessa la platea di Annecy, e che questo ne abbia sancito il destino. Si spera che presto o tardi, Glago's Guest trovi la strada verso l'home video assieme ad altri corti diseredati come Lorenzo e Tick Tock Tale.








di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Glago's Guest
  • Anno: 2008
  • Durata:
Nome Ruolo