Zio Paperone - La Trappola dei Bassotti

Di Nuovo Autoconclusivo

La Trappola dei Bassotti è la seconda e ultima tavola autoconclusiva della carriera di Don Rosa, dopo Zio Paperone e la Fortuna a Portata di Tasca . L’autore la realizza per conto di un giornale tedesco, Tempo, il cui logo è rappresentato da una figura umana stilizzata nell’atto di correre, immagine che infatti compare a sorpresa nell’ultima vignetta.

Slapstick su Commissione

Un Bassotto cerca di introdursi nel deposito nottetempo, e rimane tramortito da una trappola automatica costruita da Archimede. Nella gag sono presenti anche Paperone e Archimede, al quale tocca un rimbrotto per eccesso di zelo: il logo di Tempo non è altro che il buco sul muro lasciato dal Bassotto mentre veniva scaraventato fuori. Lo spunto verrà sviluppato molto meglio anni dopo in Bassotti Contro Deposito, in cui assisteremo ad un altro esilarante tentativo di infiltrazione nel Deposito da parte del clan bassotto.

di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Onkel Dagobert
  • Anno: 1995
  • Durata:
  • Storia:
Nome Ruolo
Don Rosa Disegni; Storia