Ozzie of the Mounted

Bobine Ritrovate

Se oggi Ozzie of the Mounted è in nostro possesso parte del merito è dello studente di scuola superiore Pietro Shakarian che ne ha trovato nel 2005 una piccola porzione tra gli archivi del collezionista Philippe Videocoq, comprendente la title card e i primissimi minuti. Fu il primo passo per il reperimento del corto intero, che avvenne l’anno successivo sotto la supervisione di David Gerstein, presso il Nederland Filmuseum. Messe insieme le due parti, il frammento e la copia olandese, si è giunti alla versione vista nel 2007 nel relativo volume dei Disney Treasures, curato da Leonard Maltin.

Ozzie of the Mounted ci mostra Oswald nel ruolo di una giubba rossa, cioè un ranger canadese, a cui viene assegnato il compito di catturare Pietro, che qui torna ad essere un criminale ricercato. Si tratta di un corto avventuroso, davvero ben disegnato e pieno di begli effetti speciali e colorazioni sfumate, ottenute giocando con i grigi, nel quale vediamo all’opera membri di entrambe le squadre di animatori in cui Walt aveva diviso la sua forza lavoro. La passione per i robot dimostrata in questi anni dallo staff ha modo di trasparire pure qui, nella scena in cui Oswald utilizza un cavallo meccanico per dare la caccia a Pietro, il che crea un'analogia con la mucca meccanica dell'anno precedente, oltre che con diverse Alice Comedies.

Tramandare uno Spunto

Nella prima scena in cui appare, il cavallo robot è animato da Les Clark, il primo e più antico esponente del gruppo che in seguito verrà chiamato i nine old men. Clark si era unito al team verso la fine dei lavori sulle Alice Comedies, e in quegli anni era un semplice apprendista animatore, motivo per cui non venne preso in considerazione da Charles Mintz al momento di ingaggiare all’insaputa di Walt gli animatori del suo staff, per portare avanti la serie senza di lui. Ancora una volta possiamo notare quanto i corti di Oswald giocassero con il repertorio umoristico consolidato dello studio: la gag degli animali che si scontrano e finiscono per fondersi insieme verrà riciclata in più occasioni da Ub Iwerks, che arriverà a inserirla persino nella prima avventura a strisce di Mickey Mouse.

L’intero cortometraggio, con qualche aggiunta, sarebbe inoltre stato letteralmente ricreato da Harman e Ising nel 1931 per la serie Looney Tunes, usando Bosko come protagonista. Anche in Disney però ci si sarebbe ispirati ad Ozzie of the Mounted, al momento di concepire il mai ultimato Northwest Mounted, corto di Topolino il cui storyboard portava la firma del grande Carl Barks. Il mash-up ottenuto mettendo insieme la copia olandese con il frammento iniziale è però privo di alcuni secondi di animazione: il cartello con la frase dalle lettere animate “Get your man!” pronunciata dal diretto superiore di Oswald è assente, e lo stesso vale per la sequenza nella quale Pietro finisce in prigione con un grizzly, leggermente accorciata e con un visibile salto sul finale. Nel dvd del 2007 però è possibile apprezzare la bella colonna sonora composta ad hoc da Robert Israel, che segue il modello dei primi corti della serie, mettendo da parte l’organetto per una piena esecuzione orchestrale.

Revisione del 29 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Ozzie of the Mounted
  • Anno: 1928
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Animazione: Les Clark, Ben Clopton, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Ub Iwerks Animazione
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.
  • Bossert, David A.; Gerstein, David (ed.), Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, Los Angeles/New York: Disney Editions, (2017) Hardcover, pp. 176. Updated Edition: Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons (REVISED SPECIAL EDITION), Los Angeles/New York: Disney Editions, (2019) Hardcover, pp. 176, including Litographs.