Andiamo a Scuola

L'How To Didattico

In Teachers Are Peple ritroviamo il nuovo modello grafico di Pippo, già visto nel precedente Two-Gun Goofy. Sembra che l'uomo medio George Geef sia stato momentaneamente messo da parte, per poter esplorare nuove direzioni e nuovi alter ego, per cui non è strano che, dopo aver interpretato un pistolero, qui Pippo venga invece calato nel ruolo di maestro di scuola. Questo How To fornisce una rilettura in chiave satirica del sistema scolastico di quegli anni, mostrandoci le varie situazioni che l'insegnante è chiamato ad affrontare. Nella sequenza dell'appello vengono descritte tutte le tipologie umane che si possono individuare in una scolaresca, focalizzandosi sul piccolo George, una sorta di proiezione occhialuta dello Junior visto nel ciclo di Mr. Geef. Il personaggio è però del tutto diverso dal suo archetipo e sembra più un precursore del moderno Bart Simpson. Non si tratta infatti di un semplice discolo, ma di un vero e proprio class clown, un monello il cui unico scopo è dare spettacolo attirando l'attenzione dei compagni su di lui.

Una Scuola Vecchia Scuola

La mancata disciplina non è però l'unico elemento su cui si ironizza. Alcuni momenti memorabili sono senza dubbio la fulminea e traumatica sequenza del “colloquio” con un genitore, e soprattutto la maliziosa scenetta in cui Pippo origlia una barzelletta sporca, arrossendo e archiviando immediatamente il materiale didattico relativo alle api e i fiori, sconcertato dal livello di disincanto raggiunto ormai dai pargoli. Va detto comunque che al netto di queste divertenti scenette, le situazioni che vediamo descritte nel corto non sono più in alcun modo rappresentative del sistema scolastico odierno. Teachers Are People presenta infatti alcuni elementi oggi ormai datati, come l'abitudine di portare una mela per accattivarsi le simpatie del maestro o la presenza di un unico docente incaricato di coprire ogni ruolo possibile. Pur invalidandone in parte la componente satirica, la qualità delle gag e il ritmo con cui vengono poste riscatta ampiamente il tutto, rendendo Teachers Are People l'ennesima perla nella filmografia di Pippo.

Nota: la voce narrante del corto appartiene questa volta ad Alan Reed, che sarebbe più tardi diventato famoso come interprete di Fred Flintstones.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Teachers Are People
  • Anno: 1952
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Kinney
  • Storia: ,
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Ed Aardal, Hugh Fraser, George Nicholas, Harvey Toombs
Nome Ruolo
Ed Aardal Animazione
Walt Disney Produttore
Hugh Fraser Animazione
Blaine Gibson Effetti d'Animazione
Dick Kinney Storia
Jack Kinney Regista
Brice Mack Storia
George Nicholas Animazione
Art Riley Fondali
Harvey Toombs Animazione
Oliver Wallace Musica
Al Zinnen Layout