Zio Paperone in Forma per il Fisco
Addio, Gary Leach
La terza ed ultima storia in due tavole sceneggiata da Gary Leach è probabilmente la migliore. La gag è semplice, ma ben strutturata, e il fulmen in clausola finale con quella bella quadrupla risolutiva costituisce un piccolo scherzo satirico sulla comunità miliardaria paperopolese, tutta intenta a giochi ed attività che permettano loro di rimpinguare il proprio portafogli.
La storiella fa il suo lavoro, deridendo bonariamente il papero taccagno che passa la sua vita ad accumulare denaro. Ma come Barks aveva insegnato, e Don Rosa prosegue ed approfondisce questa via, Paperone non è solo il suo Deposito di freddo contante, ma una vita intera fatta di Storia, storie ed affetti, cosa che avremo modo di capire appieno con le prossime opere.
La Via dell'Autore
Negli anni 50, per chiudere la foliazione di ogni albo della serie Uncle Scrooge, Barks era costretto a inventarsi una one-page con Paperone, e in queste preziose tavole si vede tutta la sua bravura come sceneggiatore: precise, acuminate, sintetiche, dirette ed eccezionali nella loro frizzante conclusione. La serie dedicata al caffè da scroccare al bar è un piccolo gioiello fumettistico e si ricorda molto volentieri.
Don, al contrario del maestro dell'Oregon, cercherà sempre di tenersi alla larga da questo tipo di produzione, focalizzandosi su quella ad ampio respiro, decisamente più sulle sue corde. Allo stesso modo, cercherà sempre di evitare collaborazioni con altri artisti, preferendo portare avanti un suo discorso. Non riuscirà a tenere del tutto fede a questo suo proposito, come vedremo più avanti durante il suo periodo olandese.
di Amedeo Badini Confalonieri - Il fumetto è sempre stato la sua grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico gli ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il suo primo campo, ma non disdegna sortite e passeggiate in territori vicini. Scrive di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per il Papersera.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Uncle Scrooge - Fiscal Fitness
- Anno: 1988
- Durata:
- Storia: Gary Leach
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Gary Leach | Storia |
Don Rosa | Disegni |