Dalla TV
Dalla TV
In questa sezione sono elencati tutti quei film la cui origine va ricercata nell'ambito televisivo: lungometraggi ispirati più o meno direttamente a serie tv, film antologici tratti da serial abortiti e persino i film tv trasmessi su Disney Channel e Disney Junior. Buona parte di questo materiale è già presente in altre sezioni o è stato prodotto dopo lo scisma tra Walt Disney Television Animation e DisneyToon Studios, ma è ugualmente riportato qui per ragioni di affinità e completezza. Non va infatti dimenticato che quelle che oggi percepiamo come due realtà distinte, hanno invece avuto un'origine comune, sicché è arduo stabilire una precisa linea di confine tra i due ambiti produttivi.
Pilot, Finali e Film TV
In questa lista eterogenea trovano spazio i lungometraggi prodotti per la televisione e l'home video, direttamente collegati a serie televisive. Molti di questi film tv costituiranno il pilot o il finale di alcune celebri serie Disney Television: è il caso dell'abortita Fluppy Dogs, ma soprattutto dei film di Buzz Lightyear da Comando Stellare, Lilo & Stitch, Kim Possible o Ricreazione. Sono presenti anche i primi due cheapquel di Aladdin, in quanto strettamente connessi alla relativa serie tv. Specialmente nei primi tempi, infatti, non c'è mai stata una vera differenza tra questi due ambiti produttivi, e un prodotto come Il Ritorno di Jafar poteva essere considerato a tutti gli effetti sia il sequel di Aladdin, sia il pilot della relativa serie tv. In un secondo momento questi film tv diventeranno una vera sottocategoria con il marchio Disney Channel Original Movie.
Tratti da Serie Abortite
Nel panorama dei cheapquel prodotti dai reparti televisivi la qualità è sempre stata molto altalenante. Alcuni lungometraggi appartenenti a questa controversa categoria presentano una struttura episodica e un comparto grafico di livello televisivo. La bassa qualità svela la vera origine di queste produzioni: La Bella e la Bestia - Il Mondo Incantato di Belle e Atlantis - Il Ritorno di Milo non sono altro che assemblaggi di episodi realizzati per serie televisive immediatamente abortite. Un discorso simile si può fare per Cenerentola II - Quando i Sogni Diventano Realtà, basato su sceneggiature di episodi televisivi mai entrati effettivamente in produzione, la cui animazione è stata realizzata ad hoc ed è quindi di qualità leggermente superiore.