Drop
Storia di una Goccia
L’undicesimo gioiello della collezione Short Circuit è diretto da Trent Correy, un bravo animatore che ha lavorato a molti dei più recenti lungometraggi disneyani. Drop racconta una storia meteorologica, facendoci seguire il percorso di una goccia d’acqua. Assistiamo quindi al suo sviluppo, alla sua prima… precipitazione sulla Terra, al suo breve contatto con una bambina… e poi alla sua evaporazione, dopodiché il ciclo ricomincia. Come lo stesso Correy suggerisce nel dietro le quinte che accompagna il corto su Disney+, la missione era quella di integrare l’animazione tradizionale alla CGI per dare all’opera uno stile grafico e personale, in ossequio alla natura sperimentale di questo nuovo programma. E fra tutte le forme di animazione ibrida offerte fin qui, Drop propone una delle più riuscite.
La Matita di Trent Correy
La gocciolina protagonista è animata digitalmente ma gli occhi e la bocca sono disegnati a mano, come anche buona parte degli effetti che ne accompagnano la caduta sulla terra. La bambina con cui entra brevemente in contatto è invece ricavata dal modello della piccola Moana (2016), sia pur aggiornata ai tempi moderni, mentre il set in cui avviene l’azione è chiaramente tridimensionale. Tutto però è stato colorato a tinte piatte e con toni pastello per dare al corto un aspetto artigianale. Ennesima meraviglia tecnica del programma, Drop rimane divertente e ricco di intrattenimento anche per lo spettatore meno addentro. L’amore di Correy per il disegno tradizionale, dopo Drop, si sarebbe visto anche nel suo contributo al progetto At Home With Olaf (2020), per il quale l’artista avrebbe realizzato un divertente sketch in animazione tradizionale con protagonista il pupazzo di neve di Frozen (2013).
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Drop
- Anno: 2020
- Durata:
- Regia: Trent Correy
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Trent Correy | Regista |