The Cat's Out

Da Ub Iwerks ad Albert Hurter

Quando Ub Iwerks aveva lasciato gli studios si era portato via anche un po' del suo humor nero, quel fascino per il grottesco che da sempre lo caratterizzava. In seguito al suo abbandono le Silly Symphony presero altre direzioni, e non venne più realizzato niente che somigliasse a The Skeleton Dance e Hell's Bells. L'arrivo agli studios di nuovi grandi artisti, come l'illustratore europeo Albert Hurter, portò la serie a migliorare sempre di più sul fronte visivo. I fondali divennero sempre più curati e l'atmosfera di conseguenza ne guadagnò, dando a questi cortometraggi un sapore più fiabesco. Le Silly Symphony, attraverso una strada diversa, tornarono quindi ad offrire agli spettatori affascinanti suggestioni visive, sfociando talvolta nel grottesco. Lo straordinario The Cat's Out è uno dei primi esempi di questa svolta grafica. Sebbene i credits siano accompagnati dall'allegra canzone popolare For He's a Jolly Good Fellow, il cortometraggio si apre su uno scenario ben diverso, una casa di campagna durante una serata ventosa, dettando il tono della vicenda.

Precipitando nell'Incubo

Un gatto viene messo fuori per la notte, e dopo aver girovagato per il cortile, vivrà un'esperienza terrificante. La notte con i suoi rumori, i suoi animali, e la sua atmosfera onirica è la protagonista incontrastata di questa sadica e destabilizzante vicenda, che vede il gatto scappare da fenomeni inspiegabili che lo rincorrono come in un incubo ad occhi aperti: animali che si ingigantiscono all'improvviso, fontane, alberi e spaventapasseri che prendono vita e altre visioni disturbanti e angosciose. Chiaramente scopriremo trattarsi di un sogno, iniziato dopo aver battuto la testa. La transizione non viene mostrata chiaramente e per l'intera la durata del corto si ha la sensazione che tutto questo stia accadendo davvero. The Cat's Out è un corto che a distanza di decenni riesce ancora a trasmettere moltissimo, suggellando nel migliore dei modi il connubio tra horror e disneyanità.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Cat's Out
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Wilfred Jackson
  • Musica: Frank Churchill
  • Animazione: Charles Byrne, Johnny Cannon, Chuck Couch, Joe D'Igalo, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Hardie Gramatky, George Grandpre, Dave Hand, Albert Hurter, Wilfred Jackson, George Lane, Bill Mason, Harry Reeves, Ben Sharpsteen, Marvin Woodward, Rudy Zamora
Nome Ruolo
Charles Byrne Animazione
Johnny Cannon Animazione
Frank Churchill Musica
Chuck Couch Animazione
Joe D'Igalo Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Produttore
Emil Flohri Fondali
Hardie Gramatky Animazione
George Grandpre Animazione
Dave Hand Animazione
Albert Hurter Animazione
Wilfred Jackson Regista; Animazione
George Lane Animazione
Carlos Manriquez Fondali
Bill Mason Animazione
Harry Reeves Animazione
Ben Sharpsteen Animazione
Marvin Woodward Animazione
Rudy Zamora Animazione