The Fox Chase

Oswald agli Sgoccioli

Con molta probabilità The Fox Chase appartiene all'ultimissimo periodo dell'Oswald disneyano, quando il fatale colloquio con Charles Mintz era ormai avvenuto, Walt aveva perso tutto ma era comunque obbligato a onorare i suoi obblighi, portando a termine gli ultimi cortometraggi previsti dal contratto. Non è un caso che gli storici accreditino l’animazione a figure come Hugh Harman e Rollin Hamilton, tutti in procinto di lasciare lo studio per passare a lavorare direttamente sotto Mintz, mentre Ub Iwerks non sembri essere coinvolto. Il grande animatore stava infatti lavorando a Plane Crazy, e lo faceva in gran segreto e senza che la cosa trapelasse presso quelli che a breve sarebbero stati i suoi ex colleghi.

In The Fox Chase si affronta un nuovo scenario, quello della caccia alla volpe, sport molto in voga al tempo tra i ricchi e la nobiltà anglosassone. Oswald questa volta si vede meno del solito: è tra i partecipanti e ovviamente rimane il protagonista, ma a rubargli la scena è una volpe dispettosa, che tiene in scacco tutti gli altri personaggi, in primis i numerosi cani da caccia presenti in scena. Fra questi è presente il solito bassotto, figura ricorrente sin dai tempi delle Alice Comedies, il cui corpo affusolato si presta a gag fisiche di ogni tipo. Ci sono come sempre trovate simpatiche, ma in generale il corto risulta un po’ dispersivo e meno brillante del solito, fatta eccezione per la bella trovata finale che vede la volpe mettere in fuga i suoi persecutori travestendosi da puzzola.

La Prima delle Tre

Anche The Fox Chase rientra nel novero dei cortometraggi di Oswald presenti nel DVD dei Disney Treasures che nel 2007 raccoglie tutta la sua filmografia fino a quel momento conosciuta. Al collezionista David Wyatt va il merito di aver messo a disposizione la copia in suo possesso, mentre a Robert Israel quello di aver composto una colonna sonora all’organo che ora costituisce l’accompagnamento musicale ufficiale del cortometraggio. Un altro punto notevole è che la cavalcatura di Oswald ha il volto che in futuro verrà attribuito ad Orazio Cavezza, design disneyano ufficiale che in quel momento si attribuiva agli equini.

Walt Disney riciclerà lo spunto della caccia alla volpe altre due volte: in una Silly Symphony del 1931 e in un corto di Paperino e Pippo del 1938, intitolati tutti e due The Fox Hunt. In entrambi questi corti la gag conclusiva della puzzola tornerà, declinata ogni volta in modi diversi. Nella Silly Symphony la volpe e la puzzola si alleeranno, mentre per Paperino il ritrovamento della moffetta invece della sua preda si rivelerà un fatale errore. Per vedere una caccia alla volpe condotta con toni maggiormente brillanti bisognerà aspettare il 1964 quando, nella sequenza animata di Mary Poppins, a praticare questo sport troveremo un gruppo di personaggi decisamente più caratterizzati.

Revisione del 29 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Fox Chase
  • Anno: 1928
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman
Nome Ruolo
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.
  • Bossert, David A.; Gerstein, David (ed.), Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, Los Angeles/New York: Disney Editions, (2017) Hardcover, pp. 176. Updated Edition: Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons (REVISED SPECIAL EDITION), Los Angeles/New York: Disney Editions, (2019) Hardcover, pp. 176, including Litographs.