Su Commissione
Cortometraggi didatticiIl periodo muto (1922-1926)
Negli anni venti il dottor Thomas B. McCrum commissiona a Walt un paio di cortometraggi didattici sull'igiene dentale che vengono prodotti rispettivamente negli studi Laugh-O-gram e negli studi Disney.
Cortometraggi di propaganda (1941-1943)
Durante il periodo bellico l'esercito occupa lo studio Disney e sono realizzati cortometraggi di propaganda con il sostegno economico di diversi dipartimenti governativi. La finalità di tali film è convincere il popolo americano alla necessità dello sforzo bellico. Sono esclusi da questa lista i training film realizzati per il dipartimento delle difesa americana che meritano una trattazione a parte.
Cortometraggi didattici sponsorizzati (1943-1951)
Durante gli anni della guerra, parallelamente alla produzione di cortometraggi di propaganda e ai training films, è avviata la produzione di una serie di cortometraggi didattici sponsorizzati dal Coordinator of Inter-American Affairs la cui finalità è rafforzare le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e America Latina sensibilizzando il popolo sudamericano su temi di educazione alla salute. Con la conclusione della guerra gli studi Disney tentano di mantenere attivo un reparto destinato alla produzione di cortometraggi didattici o di addestramento sponsorizzati, ma l'esperimento si rivela poco redditizio e viene interrotto definitivamente nel 1951. In questi film gli elementi didattico-educativi si fondono con spunti di intrattenimento, pertanto è stato coniato per essi il termine edutainment. Tale termine viene applicato anche alle produzioni successive che presentanto la medesima caratteristica.
Cortometraggi didattici tra adattamenti e produzioni televisive (1952-1964)
A partire dal 1952 molti cortometraggi didattici sono ottenuti rimontando sequenze tratte da film preesistenti. Dietro a titoli come A World Is Born, Behind the Scenes at Walt Disney Studios, History of Aviation si nascondono estratti di Fantasia, The Reluctant Dragon, Victory Through Air Power. Numerosi cortometraggi didattici sulla natura sono ricavati dalle True Life Adventures. Le uniche produzioni originali sono i cortomettraggi didattici con Jiminy Cricket, trattati nella sezione dedicata al personaggio, e le sequenze assimilabili a cortometraggi educativi realizzate per la serie antologica. Sono di seguito elencate queste ultime con il titolo della riedizione in 16mm o, in assenza di riedizioni, con un titolo ricavato da informazioni presenti nella prima trasmissione televisiva..
Cortometraggi didattici: il progetto di Les Clark (1964-1975)
Grazie a Les Clark, uno dei nine old men, a partire dal 1964 inizia la produzione di film didattici animati originali. Tutti diretti dall'animatore veterano, sono distribuiti in 16mm tranne qualche eccezione per cui avviene la distribuzione cinematografica negli Stati Uniti o all'estero. La realizzazione è spesso effettuta grazie al contributo di sponsor fino al 1969, quando, con la nascita della Walt Disney Educational Media Company il ricorso a finanziamenti esterni non è più necessario. Quasi tutti i cortometraggi didattici diretti da Les Clark sono stati distribuiti in 16mm. Qui sono inclusi per completezza anche i tre cortometraggi distribuiti al cinema negli Stati Uniti o all'estero.
Cortometraggi didattici d'autore (1979-1986)
Dopo il pensionamento di Les Clark, gli studi Disney continuano a produrre cortometraggi animati didattici affidandone l'animazione ad autori di fiducia quali John Ewing, Rick Reinert, Dale Baer e coinvolgendo nella realizzazione alcuni artisti che faranno carriera in diversi reparti dello studio quali Tad Stones e Andreas Deja. Alcuni di questi film sono noti per essere stati proiettati nei padiglioni di Epcot Center.
Cortometraggi e inserti per eventi e parchi (1930-oggi)Parchi tematici
A partire dal 1989 i Walt Disney Animation Studios sono coinvolti nella realizzazione di film e sequenze animate per le attrazioni dei parchi tematici Disney di tutto il mondo. Il primo film della lista è prodotto per The Art of Animation, una sorta di walk-through dello studio Walt Disney Feature Animation (Florida), succursale dello studio di Burbank, durante il quale il visitatore è guidato alla scoperta dei segreti dell'animazione. Ogni progetto ha delle caratteristiche diverse e in questa lista si possono trovare cortometraggi proiettati prima o durante lo show e inserti animati che integrati nella scenografia dell'attrazione ne rafforzano la connotazione e la dinamicità.
Eventi
Nella seguente lista si trovano le brevi animazioni realizzate per eventi speciali come i raduni dei primi club dedicati a Mickey Mouse e la cerimona di consegna degli Oscar.
Pubblicità dai cortometraggi agli annunci televisivi (1939-oggi)
Tra gli anni trenta e quaranta il Disney studio realizza alcuni cortometraggi sponsorizzati da Nabisco, Standard Oil Company e Community Chest and Council Incorporated. Con l'avvento della televisione il formato del film pubblicitario evolve dal cortometraggio al classico annuncio della durata di al massimo 1 minuto al qale il moerno spettatore è abituato. Un reparto allestito nei locali dello studio realizza numerosissime pubblicità destinate a svariate trasmissioni televisive disneyane, operando indipendentemente e sotto copertura tra il 1951 e il 1959. Si tratta di sequenze animate destinate alla promozione di prodotti commerciali di svariato tipo caratterizzate da uno disegno moderno e stilizzato di cui è responsabile per lo più l'artista Tom Oreb. In questo stesso periodo solo tre sequenze pubblicitarie sono registrate con copyright a nome dei Walt Disney Studios, tutte con finalità sociali di pubblica utilità e tutte caratterizzate da uno stile di disegno più tradizionale. Successivamente le pubblicità con personaggi Disney vengono realizzate per lo più su licenza da studi esterni in tutto il mondo. I Walt Disney Animation Studios riprendono a occuparsi direttamente di annunci pubblicitari, i cosiddetti Commercials, e di pubblica utilità, i cosiddetti Public Service Announcement (PSA) negli anni novanta in pieno rinascimento disneyano.
Inserti per produzioni Disneyane
Prima dell'espansione della Walt Disney Company, avvenuta con la dirigenza di Michael Eisner negli anni ottanta, la pratica di rivolgersi a studi di animazione esterni è eccezionale e limitata a situazioni di assoluta necessità o emergenza. Tutte le animazioni necessarie per completare le produzioni cinematografiche e televisive sono realizzate in casa, dagli artisti del reparto che diventerà Walt Disney Animation Studios. Ripercorrendo la storia degli studi Disney è possibile rintracciare inserti animati non solo nei film dichiaratamente a scrittura mista, ma anche in altre produzioni come i filmati di addestramento bellico, i documentari sulla natura o gli episodi della serie di Davy Crockett. Tali brevi sequenze sono di natura didascalica o di abbellimento, risultano scarsamente fruibili al di fuori dell'opera di appartenenza e sono riconducibili alla categoria degli effetti speciali. Tuttavia esistono diverse tipologie di inserti che meritano attenzione e sono trattate nelle sezioni seguenti.
Titoli
In questa sezione sono elencate tutte le sequenze animate dei titoli di testa di lungometraggi e programmi televisivi live-action prodotti dalla Disney. La celebre sigla di The Mickey Mouse Club diretta da Bill Justice - presente anche nella sezione Estratti e Sigle del Compendium - apre la lista. Le sequenze che seguono sono quasi tutti acompagnate da una canzone originale. Alcune contengono i primi tentativi di stop motion degli studi Disney, altre sperimentano con l'animazione limitata e stilizzata, altre reinterpretano l'animazione classica. Tra gli autori si ricordano Bill Justice, X. Atencio, Ward Kimball, Art Stevens, Michael Cedeno.
Sequenze speciali
Questa sezione contiene la breve sequenza animata da Joshua Meador per 20000 Leagues Under the Sea, scartata all'ultimo momento, quella animata da Mark Dindal per The Rocketeer, ispirata ai filmati di propaganda bellica, e tutte le sequenze preparate per particolari edizioni estese di film animati o a scrittura mista.
Inserti e bumper televisivi
In questa sezione sono inclusi gli inserti animati realizzati per dare una connotazione disneyana a programmi o reti televisive come il Mickey Mouse Club o The Disney Channel.
Contributi d'autore
Questa sezione è costituita da contributi di artisti esterni, inseriti ufficialmente in progetti disneyani. Sono realizzati rispettivamente dall'esperto di stop motion Mike Jittlov per il 50° anniversario di Mickey, dal disegnatore italiano Romano Scarpa come sigla di un programma televisivo italiano a tema disneyano e dallo studio di animazione sovietico Byelorusfilm per il 60° anniversario di Mickey Mouse.
Inserti per produzioni non disneyane
E' capitato che gli animatori degli studios di Walt abbiano dato il loro contributo a progetti esterni realizzando cortometraggi, intermezzi, titoli, effetti, tecniche speciali di ripresa completamente originali. Il materiale prodotto è classificato nelle sezioni seguenti e quello fruibile fuori dal contesto originale di appartenenza è presente anche nella sezione Estratti e Sigle del Compendium. Va precisato che la lista di film contenenti riferimenti a Disney è molto più lunga di quella qui riportata. Nel periodo compreso tra gli anni trenta e ottanta la Company ha concesso a registi quali Alfred Hitchcock, Cecil B. DeMille, Steven Spielberg l'inserimento nelle proprie opere di citazioni e riferimenti a personaggi disneyani anche con l'uso di spezzoni tratti da film preesistenti. Si è deciso di non considerare di seguito le produzioni contenenti materiale riciclato o adattato, nella cui realizzazione i Walt Disney Animation Studios non hanno avuto un ruolo attivo. Tali produzioni meritano un approfondimento a parte.