Alice the Piper
I Nuovi Laugh-O-grams
L'ultima delle Alice Comedies uscite nel 1924 non fa altro che confermare la nuova impostazione data alla serie. Come si è visto, con l'arrivo nello staff di Ub Iwerks, l'idea delle comiche a scrittura mista, dotate di una robusta porzione live action, è andata via via sfumando. Nel frattempo si è aggiunto un nuovo animatore alla squadra, Thurston Harper che, insieme a Rollin Hamilton e Ub, costituisce una forza lavoro sufficiente a sgravare Walt da questa incombenza. Disney ha adesso la possibilità di realizzare cartoni animati completi, senza scorciatoie e compromessi, supervisionando il lavoro da una prospettiva differente.
Il precedente Alice and the Three Bears aveva inaugurato questo nuovo corso, tagliando brutalmente la tradizionale cornice narrativa in live action e svelando la volontà di Walt di tornare a fare quello che faceva ai tempi dei Laugh-O-grams di Kansas City: attingere al repertorio fiabesco tradizionale, dandogli però un sapore satirico e contemporaneo. Dopo i tre orsi distillatori clandestini di alcolici, tocca alla celebre storia del pifferaio di Hamelin essere reinterpretata. Non stupisce quindi il ripescaggio di un personaggio dei tempi di Kansas City, ovvero il re, quella figura umana generica che nei primi corti di Disney rappresentava il potere e l'autorità.
Hamelin Acerba
La prima sequenza è ambientata in casa del re, e ci mostra un gruppo di topi che cantano e ballano, disturbandone il riposo. Sebbene il re venga identificato come tale, lo scenario è quello di una casa assolutamente ordinaria, né ci sono particolari accorgimenti che collochino la vicenda in un contesto fiabesco. Successivamente si ha l'entrata in scena di Alice e del gatto Julius, ormai personaggio regolare della serie e spalla ufficiale della bambina. I due tenteranno di sbarazzarsi dei topi per ottenere una ricompensa, e ci riusciranno solo mediante l'utilizzo di un grosso macchinario aspirapolvere, ennesimo elemento tecnologico che Walt e Ub inseriscono allo scopo di dare a questo tipo di fiabe animate un tocco moderno.
C'è poi un epilogo in cui Alice e Julius rivolteranno il macchinario contro il loro committente, in seguito ad un diverbio legato all'entità della ricompensa, ripercorrendo a modo loro il finale della fiaba originale. Sebbene qua e là si notino diversi tentativi di dare alla narrazione un tocco irriverente e arguto, l'esecuzione è ancora molto acerba, tuttavia a partire dal 1925 le cose cambieranno e le Alice Comedies inizieranno a presentare materiale ben più raffinato, come vedremo ad esempio in Alice's Egg Plant. Infine non va dimenticato che Disney tornerà una volta ancora sulla vicenda del pifferaio magico nella bellissima Silly Symphony del 1933 The Pied Piper. Un decennio dopo, con la crescita esponenziale della qualità del lavoro dei suoi animatori, i risultati saranno ben diversi.
Revisione del 28 Marzo 2024.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Alice the Piper
- Anno: 1924
- Durata:
- Produzione: Margaret J. Winkler Productions
- Cast: Virginia Davis
- Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Ub Iwerks
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Lillian Bound | Supervisione Ink & Paint |
Virginia Davis | Cast (Alice) |
Kathleen Dollard | Supervisione Ink & Paint |
Harry Forbes | Fotografia (Live Action) |
Rollin "Ham" Hamilton | Animazione |
Thurston Happer | Animazione |
Ub Iwerks | Animazione |
Mike Marcus | Fotografia (Animation) |
Margaret J. Winkler Productions | Produttore |
Bibliografia
Sul film:
- Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
- Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.