Alice's Egg Plant

Alice’s Egg Plant

L'Unica Volta di Dawn O'Day

Non è un mistero che a Walt non fosse piaciuta granché l'interpretazione di Margie Gay in Alice Solves the Puzzle. Ben lungi dal riprodurre l’espressività di Virginia Davis, la piccola Margie non faceva molto altro a parte agitare le braccia per sottolineare le scene più concitate. Così la ricerca di una nuova Alice continuò e sembrò arrestarsi quando allo studio arrivò Dawn Paris (in arte Dawn O’Day), che a dispetto della giovane età aveva già avuto esperienze come attrice. Dawn era inoltre più in linea con la mimica e l’estetica di Virginia per cui venne portata a bordo con un certo entusiasmo. Peccato però che dopo quest’unico corto pure questa Alice venne meno, a causa delle condizioni contrattuali che già avevano allontanato i signori Davis.

La situazione dei Paris era ancora diversa e il compenso di Dawn sarebbe dovuto bastare a reggere l’intera famiglia, per cui la madre della bimba si rivolse altrove e a Walt non rimase che tornare a Margie Gay, ufficializzandola come seconda Alice. Alice's Egg Plant rimane quindi l'unico cortometraggio con Dawn O'Day in tutta la serie. Una delle prime cose da sottolineare è l'uso intensivo di balloon fumettistici per far dialogare i personaggi, che prevalgono sulle tradizionali schermate nere testuali: sembra sempre più di trovarsi di fronte a un fumetto per lo schermo. Alice's Egg Plant è inoltre probabilmente il corto che fra tutti ha resistito meglio alla prova del tempo, grazie al suo graffiante umorismo e alle tematiche adulte che connotano politicamente la storia narrata.

The Little Red Hensky

Alice e Julius si occupano di pollicoltura, lamentando la scarsa propensione al lavoro che hanno le galline, distratte da continui festini. Julius le riconduce all'ordine facendo schioccare la frustra come un negriero, e causando il malcontento nel pollaio. A questo punto da Mosca arriva una gallina comunista, sulla cui valigia troviamo la dicitura “Little Red Hensky”. Si tratta della storpiatura in salsa bolscevica della celebre favola Little Red Hen, da cui in futuro Walt trarrà la Silly Symphony The Wise Little Hen, esordio ufficiale di Paperino. Walt e soci fanno così una sferzante parodia del sindacalismo: l'intero pollaio si fa influenzare dalle arringhe della gallina russa, che inneggia a uova più piccole e orari di lavoro più consoni, e per sedare lo sciopero ad Alice e Julius non rimarrà che distrarre le masse con un combattimento di galli.

In Alice’s Egg Plant non si salva davvero nessuno, né le galline sfruttate che vengono dileggiate dalla narrazione, risultando sciocche e manipolabili, né i due aguzzini protagonisti che sebbene tentino di riprendere il controllo della situazione finiscono inevitabilmente a mani vuote. Venato di un certo spirito satirico e per certi versi un po’ nichilista, Alice's Egg Plant trabocca di trovate pungenti e di umorismo irresistibile ma ha anche un sapore profetico se si pensa a cosa Walt sarebbe andato incontro durante lo sciopero del 1941, quando il teatrino che viene qui preso di mira sarebbe diventato per lui una scottante realtà. Quanto a Dawn O’Day la sua carriera cinematografica continuò per un bel pezzo, portandola da adulta a interpretare Anna dai Capelli Rossi in un film del 1934, ruolo che la convinse ad assumere definitivamente il nome di Anne Shirley.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Egg Plant
  • Anno: 1925
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Dawn O'Day (Anne Shirley)
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Kathleen Dollard Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Dawn O'Day (Anne Shirley) Cast (Alice)
Margaret J. Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.