Beezy Bear

L'Ultima Volta con Paperino

Con Beezy Bear si giunge al quarto e ultimo confronto fra Paperino e l'orso Humphrey. Si tratta ancora una volta di un cortometraggio in Cinemascope, formato che è stato ormai adottato di regola per la serie. Per l'occasione viene reintegrato il personaggio del ranger Ocarina, che in Grand Canyonscope (1954) era stato separato da Humphrey e che in Bearley Asleep era invece del tutto assente. La sua presenza è sicuramente una cosa positiva, dato che permette allo short di raggiungere quella complessità già avuta in Grin and Bear It (1954), in cui a spiccare era il triangolo di rapporti che andava a instaurarsi tra il papero, l'orso e il ranger. In Beezy Bear sorge un problema di confini: Paperino lavora come apicoltore, ma la sua impresa confina con il parco di Brownstone e Humphrey ne approfitta per tentare di rubargli il miele. Lo stile del cortometraggio è molto gradevole nella sua semplicità: gli sfondi sono stilizzati ma non per questo poveri. Ancora una volta, ovviamente, l'umorismo è di altissimo livello.

Un Rapporto Triangolare

Le continue fughe di Humphrey dallo sciame d'api inferocite permettono di sfoggiare l'incredibile ed esagerata mimica del personaggio. Particolarmente memorabile è il tormentone che lo vede finire in acqua e dissimulare la cosa, fingendosi un fanatico della pulizia davanti al ranger. Ma come sempre sono i rapporti e le tensioni fra le parti in causa a rimanere impresse: Humphrey ricopre il ruolo di bambinone scapestrato, Paperino quello del vicino defraudato mentre Ocarina quello del genitore severo, che però cerca di mantenere una certa facciata con gli esterni e far fare bella figura al suo parco. In tutto questo si nota il gran lavoro svolto sui due nuovi personaggi, sempre più sfaccettati: a Ocarina si concede persino una gag in solitaria in cui lo vediamo raccogliere un brandello di pelliccia di Humphrey per farsi un parrucchino. Sarà proprio Paperino in tutto questo a passare in secondo piano, apparendo come il più monodimensionale del terzetto. Non è un caso che l'anno successivo il papero sarebbe stato assente dal parco di Brownstone, lasciando ad Humphrey e Ocarina il privilegio di iniziare la loro breve carriera solista.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Beezy Bear
  • Anno: 1955
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Hannah
  • Storia: ,
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Bob Carlson, Al Coe, Volus Jones, Bill Justice
Nome Ruolo
Al Bertino Storia
Bob Carlson Animazione
Al Coe Animazione
Dave Detiege Storia
Walt Disney Produttore
Yale Gracey Layout
Jack Hannah Regista
Volus Jones Animazione
Bill Justice Animazione
Brice Mack Fondali
Oliver Wallace Musica