Little Red Riding Hood

Come Filo Sganga

Nella primavera del 1922 Walt Disney inizia la sua avventura imprenditoriale. In passato Walt aveva già provato a costituire piccole società, prima Iwerks-Disney con Ub Iwerks e poi KayCee Studio con Fred Harman, ma è solo adesso con la Laugh-O-gram Films Inc. , che le cose iniziano a farsi davvero serie. Il nome di questa prima società per azioni richiama quello dei satirici Newman Laugh-O-Grams, e la volontà di porsi in continuità con quanto realizzato in precedenza è chiara. Tecnicamente non c’è una reale separazione tra la fase Kaycee Studio e la Laugh-O-gram Films Inc., se non da un punto di vista giuridico, di fatto sono a tutti gli effetti due step della stessa esperienza. Trasformarsi in una società per azioni però cambia tutto: è l'occasione per Walt di crescere come artista e soprattutto come imprenditore, testando sul campo le sue ancora scarse doti affaristiche.

Il Disney di vent’anni era entusiasta ma ingenuo, capace di vendere i frutti del suo lavoro al prezzo di costo e di farsi abbindolare da distributori loschi e senza scrupoli, che gli prometteranno compensi destinati a non arrivare mai. Non c'è da stupirsi del fatto che la Laugh-O-gram Films, Inc. nel giro di un paio d’anni dichiarerà bancarotta, infliggendo un duro colpo alle ambizioni di Walt. Eppure nella manciata di corti prodotta in questa fase preistorica possiamo trovare diversi punti di interesse, dal momento che queste pellicole documentano il primissimo approccio tra Walt e il mondo delle fiabe. L’idea era quella di cavalcare il successo delle Aesop’s Fables di Paul Terry, serie iniziata da poco, e incentrata su favole e miti del passato. Il loro influsso in questo primo momento della storia Disney si farà sentire enormemente.

Le Fiabe Disney

Sebbene Little Red Riding Hood venga convenzionalmente considerato il primo corto della Laugh-O-gram Films Inc. , è stato invece prodotto prima che la società venisse ufficialmente fondata. A lavorarci troviamo Walt Disney insieme ai suoi primissimi assistenti reclutati attraverso un annuncio, fra i quali si dice esser presente già Rudolph Ising. Il luogo di lavoro è ancora l’autorimessa di famiglia usata per i Newman Laugh-O-Grams, che Walt continuerà a usare come studio ancora per qualche mese, ma secondo altre fonti sono invece le modeste strutture in affitto della KayCee ad ospitarne la produzione. È curioso notare come questi primissimi corti disneyani altro non fossero che riletture moderne e smaliziate del classico repertorio fiabesco. Sebbene al giorno d’oggi si tenda a individuare nell’operato della Dreamworks di inizio millennio una sorta di messa in discussione degli archetipi favolistici, è giusto ricordare come la parodia irriverente fosse invece parte della storia Disney sin dal principio.

Nei cortometraggi di questa serie sono presenti alcuni personaggi ricorrenti, che recitano in ruoli sempre differenti. Già in Little Red Riding Hood troviamo un cane e un gatto antropomorfi, una bimba nel ruolo della protagonista e un ragazzino che interpreta il cacciatore... qui trasformato però in un aviatore. E non è l'unica stramberia: il corto si apre con una lunga sequenza in cui vediamo la madre cucinare frittelle insieme al gatto, e si chiude con una zuffa aerea. Al posto del tradizionale Lupo Cattivo è presente un essere umano con tanto di cilindro, che probabilmente simboleggia uno squalo finanziario, un imprenditore hollywoodiano senza scrupoli o un semplice pedofilo. I personaggi hanno inoltre abitudini molto contemporanee: vediamo Cappuccetto Rosso girare in automobile e la Nonna assente perché è andata al cinema. Molti anni dopo la storia di Cappuccetto Rosso sarebbe stata rivisitata da Walt nella Silly Symphony The Big Bad Wolf (1934), sicuramente più fedele alla fiaba originale ma non senza qualche sorpresa: in quel caso infatti gli artisti dello studio avrebbero tentato un ardito crossover con il cast de I Tre Porcellini.

Revisione del 7 Ottobre 2023.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Little Red Riding Hood
  • Anno: 1922
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Walt Disney
  • Animazione: Walt Disney, Rudolph Ising
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore; Regista; Animazione
Rudolph Ising Animazione

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., 'Disney's Laugh-O-grams' in Le giornate del Cinema Muto - 30th Pordenone Silent Film Festival - Catalogue/Catalogo Pordenone (2011), p. 165-178. PDF Version
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.

Home Entertainment

  • The Legendary Laugh-O-grams Fairy Tales, United States: Inkwell Images, (2006) [DVD].
  • Beauty and the Beast, Diamond Collection, United States: Buena Vista Home Entertainment, 102274, (2010) [2 BRAY/DVD]. Italian Edition: La Bella e la Bestia, Italy: Walt Disney Studios Home Entertainment, BIY 0217502 SC3A, (2011) [2 BRAY].