Neck'n'Neck

Soltanto un Frammento

La parte centrale della filmografia di Oswald è ad oggi purtroppo un colabrodo. Tra la fine del 1927 e l’inizio del 1928 è concentrato il maggior numero di corti perduti o irreperibili, o almeno questa era la situazione “fotografata” nel 2007, anno di uscita del DVD dei Disney Treasures che diede ai tredici Oswald fino a quel momento conosciuti la loro edizione definitiva. Ma da allora, grazie al fondamentale lavoro di ricerca di Dave Bossert e David Gerstein, qualcos’altro è stato ritrovato, e anche se non sono ancora tutti, molti tasselli della storia del coniglio fortunato stanno andando al loro posto.

Sarebbe bello poter considerare Neck’n’Neck uno di questi tasselli, ma è vero solo in parte. Nel 2018 ne è stata ritrovata la porzione finale, quasi due minuti di materiale gentilmente messo a disposizione dall’antropologista Yasushi Watanabe. Si spera di poterne un giorno avere una copia intatta ma nel frattempo, grazie alla documentazione dell’epoca pervenutaci sottoforma di sceneggiatura, possiamo ricostruirne facilmente il contenuto. Sappiamo inoltre che a dirigere l’animazione qui è la seconda squadra delle due che Walt allestì per velocizzare la lavorazione, quella capeggiata da Hugh Harman e Rollin Hamilton.

La Nuova Ragazza

In Neck’n’Neck Oswald ha un’appuntamento con la sua ragazza e la porta in giro in automobile, ma viene inseguito da un poliziotto per eccesso di velocità. La parte che si è salvata vede la coppia fuggire, mandando il proprio mezzo incontro a deformazioni di ogni genere, fino alla sua distruzione. Non mancano in tutto questo le ormai classiche sequenze tridimensionali nelle quali gli elementi su schermo sembrano muoversi in direzione dello spettatore. Neck’n’Neck viene ultimato dopo The Banker’s Daughter, Harem Scarem e Rickety Gin, il terzetto di corti perduti nel quale avviene il passaggio dal personaggio della coniglietta Fanny a quello della gattina Ortensia.

La nuova partner di Oswald ha un design simile alla gattina che in alcune occasioni avevamo visto al fianco di Julius. Solo nel 2010 verrà ufficialmente battezzata Ortensia dallo sviluppatore Warren Spector, tuttavia all’epoca veniva chiamata in vari modi, da Sadie a… Fanny Cottontail, o almeno così viene indicata spesso nei materiali ufficiali Universal che sembrano non tenere affatto conto del cambio di specie da coniglio a gatto. Una delle gag più gustose, che purtroppo è andata perduta con la parte iniziale del corto, è il fatto che all’inizio la gattina risulti obesa, e che acquisisca la sua forma solo dopo aver indossato un corsetto. Le deformazioni subite dal veicolo in corsa verranno riprese nel corto di Topolino Traffic Troubles, mentre la scena finale – perduta anch’essa – in cui Ortensia se ne va sdegnata, tirando fuori dalla borsetta un proprio mezzo, sarà riciclata in Don Donald (1937).

Scheda pubblicato il 29 Marzo 2024.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Neck'n'Neck
  • Anno: 1928
  • Durata: 0 minuti
Nome Ruolo

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.
  • Bossert, David A.; Gerstein, David (ed.), Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, Los Angeles/New York: Disney Editions, (2017) Hardcover, pp. 176. Updated Edition: Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons (REVISED SPECIAL EDITION), Los Angeles/New York: Disney Editions, (2019) Hardcover, pp. 176, including Litographs.