La Recluta Pluto
Da Mascotte a Soldato
Il 1943 è sicuramente l'annata chiave per l'animazione disneyana a tema bellico. Sebbene a venir prodotti siano soprattutto cortometraggi di Paperino o special fuori serie, la serie di Pluto non viene dimenticata. Esce però un unico cortometraggio con il cucciolone, Private Pluto, in cui viene calato nell'improbabile ruolo di soldato. È necessario sottolineare che per il cane di Topolino gli autori non seguono una continuity ferrea, come quella che invece tocca a Paperino, arruolatosi nell'esercito agli ordini del sergente Pietro. L'anno precedente, nel simpatico The Army Mascot (1942) avevamo infatti visto Pluto riciclarsi come mascotte della divisione Yoo-Hoo, un ruolo sicuramente più consono ad un animale. Qui invece lo vediamo marciare e seguire gli ordini di un ufficiale di cui vediamo solo la silhouette. La verosimiglianza viene dunque messa da parte, confezionando un corto più semplice e dai contenuti più risibili. Il cane viene incaricato di indagare su un misterioso sabotatore infiltratosi nell'esercito, premessa che potrebbe portare a credere che lo short batta strade più audaci e strutturate del solito. L'aspettativa viene disillusa immediatamente, quando si scoprirà la vera identità del sabotatore: una coppia di chipmunk (o tamie) nascosti all'interno di un cannone e intenzionati ad utilizzarlo... come schiaccianoci.
Arrivano Cip e Ciop!
La scaramuccia che ne consegue non è certo indimenticabile, e a dire il vero è interamente basata su quest'unica gag stiracchiata. A rendere importantissimo Private Pluto è però l'identità di questi due chipmunk, che altro non sono che i celeberrimi Cip e Ciop (Chip'n'Dale). Esordiscono così due figure che avranno un ruolo molto importante in futuro: i chipmunk dimostreranno infatti che è possibile – e doveroso – dare una caratterizzazione ben precisa alle numerose controparti animali da contrapporre a Paperino e Pluto, in modo da renderne maggiormente accattivanti le vicende. In questa prima apparizione la coppia è molto diversa da come sarà in seguito: i chipmunk sono infatti identici in tutto e per tutto, sia nella grafica, che ricorda alcune comparse di Bambi (1942), che nella personalità. Le loro vocette velocizzate risultano quasi incomprensibili, e i due personaggi non hanno ancora nome. Li rivedremo solo tre anni dopo in Squatter's Rights (1946), insieme a Topolino e Pluto, e finalmente al fianco di Paperino in Chip 'n' Dale (1947), punto d'arrivo di questo loro periodo di rodaggio. Da quel momento in poi la loro carriera decollerà al punto tale che Cip e Ciop negli anni successivi si ritroveranno ad agire in solitaria sul grande schermo, nei fumetti e persino in televisione.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: Private Pluto
- Anno: 1943
- Durata:
- Produzione: Walt Disney
- Regia: Clyde Geronimi
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Walt Disney | Produttore |
Clyde Geronimi | Regista |