Uno per Uno
Musica da Tutto il Mondo
Fra i titoli che vennero presi in considerazione per il mai completato Fantasia 2006, c'erano anche Fantasia World e The Music Project. Questo cambio si rese necessario perché gran parte dei brani previsti non si limitavano al tradizionale repertorio classico e sinfonico, ma andavano oltre, esplorando le tradizioni musicali dei diversi paesi: Destino era infatti basato su una vecchia canzone spagnola, Lorenzo su un tango argentino, e The Little Matchgirl era un concerto per archi del russo Alexander Borodin. One by One era infine la sequenza che più di ogni altra avrebbe dato un sapore etnico al progetto, visto che procedeva sulle note di un affascinante canto africano. Questa freedom song fu scritta e interpretata nel 1995 dal grande Lebo M per il CD Rhythm of the Pride Lands ispirato a Il Re Leone. Due anni dopo il brano divenne l'Entr'acte del musical The Lion King, con una coreografia che faceva uso di aquiloni a forma di uccelli variopinti. Per il cortometraggio il brano è stato riarrangiato includendo anche un coro di voci bianche.
Baraccopoli e Campi Dorati
Come gli altri tre segmenti sopravvissuti, anche One by One si conferma un gioiellino. Tutto ruota intorno a un gruppo di bambini di una bidonville africana, che in un attacco di creatività fabbricano degli aquiloni con cui andare a divertirsi nei campi che circondano il villaggio. Gli aquiloni verranno lasciati volare liberi nel cielo alla fine, fornendo al corto una chiusa molto poetica. Fra i momenti migliori c'è senza dubbio l'improvviso cambio di setting e colorazione, che stupisce nel passare dai toni freddi del villaggio all'esplosione di luce dorata dei campi, mentre musicalmente si ha un climax vertiginoso. È come se si entrasse in un altro mondo, una dimensione parallela di felicità e spensieratezza in cui i bambini si aiutano tra loro con innocenza e entusiasmo. La grandiosa animazione tradizionale Disney è qui al suo meglio, e riesce a tratteggiare i bambini in modo davvero speciale, mentre al reparto colorazioni si devono alcune scelte cromatiche sbalorditive, che rendono ogni frame un'opera d'arte.
Ostaggio di un Cheapquel
A differenza degli altri segmenti di Fantasia 2006, One by One non ha avuto problemi di diffusione, benché la sua collocazione sia stata comunque poco felice. Il corto è stato infatti distribuito come contenuto speciale della riedizione in dvd de Il Re Leone 2 - Il Regno di Simba, uno dei cosiddetti “cheapquel” realizzati dallo staff della Disney Television, parificando le opere dei due studi senza che ci si curasse dell'ovvio scarto qualitativo. Lo strillo “dai creatori del Re Leone” che sulla custodia pubblicizzava la presenza del cortometraggio, non fece che confondere ancor più le idee al pubblico di allora, ormai totalmente diffidente nei confronti di una Disney in pieno sfascio.
di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).
Scheda tecnica
- Titolo originale: One by One
- Anno: 2004
- Durata:
- Produzione: Baker Bloodworth, Roy Edward Disney, Don Han, David Steinberg
- Regia: David A. Bossert, Pixote Hunt
- Storia: Kelvin Yasuda
- Musica: Lebo M
- Animazione: Tim Allen, Anne Bardwell, James Bennet, Dave Burgess, Jennifer Cardon-Klein, Steven Gordon, Mark Koetsier, David Pruiksma, Christopher Sauve, Chris Wahl, Douglas Williams, Theresa Wiseman
Credits
Nome | Ruolo |
---|---|
Oliver Adam | Layout |
Cent Alantar | Supervisione Layout |
Tim Allen | Animazione |
Sunny Apinchapong | Fondali |
Thomas Baker | Supervisione Pianificazione Scene |
Doug Ball | Fondali |
Anne Bardwell | Animazione |
James Bennet | Animazione |
Mitchell Bernal | Supervisione Layout |
Baker Bloodworth | Produttore |
William Blythm | Effetti d'Animazione |
David A. Bossert | Regista |
Dave Burgess | Animazione |
Jennifer Cardon-Klein | Animazione |
Dze-Chow Chuang | Fondali |
Karen Comella | Supervisione Ink & Paint |
Christopher Darroca | Effetti d'Animazione |
Roy Edward Disney | Produttore Esecutivo |
Dominick Domingo | Fondali |
Deborah Dubois | Fondali |
Steven Filatro | Effetti d'Animazione |
Natalie Franscioni-Karp | Fondali |
Marec Fritzinger | Supervisione Layout |
June Fugimoto | Supervisione Cleanup |
Dean Gordon | Supervisione Fondali |
Steven Gordon | Animazione |
Mathieu Gosselin | Supervisione Layout |
Don Han | Produttore |
Mark Henley | Supervisione Pianificazione Scene |
Marcus Hobbs | Supervisione CG |
Mike Humphries | Direzione Artistica |
Pixote Hunt | Regista |
Michael Kaschalk | Effetti d'Animazione (CG) |
Ted Kierscey | Effetti d'Animazione |
Mark Koetsier | Animazione |
Michael Kunkel | Sviluppo Visivo |
Michael Kurinsky | Fondali |
Christine Laubach | Fondali |
William Lorencz | Fondali |
Cheng Lu | Supervisione Layout |
Daniel Lund | Effetti d'Animazione |
Lebo M | Musica |
Mauro Maressa | Effetti d'Animazione |
Stephen Moore | Effetti d'Animazione |
Gary Mouri | Supervisione Layout |
Cynthia Neil-Knizek | Effetti d'Animazione |
David Pruiksma | Animazione |
Tonya Ramsey | Effetti d'Animazione |
Loic Rastout | Supervisione Layout |
Christopher Sauve | Animazione |
Van Shirvanian | Effetti d'Animazione |
Bruce Smith | Sviluppo Visivo |
Ann Sorensen | Supervisione Ink & Paint |
Dan St. Pierre | Supervisione Layout |
Stephen Starr | Effetti d'Animazione |
David Steinberg | Produttore Associato |
Matzune Suzuki | Effetti d'Animazione (CG) |
Michael Toth | Effetti d'Animazione |
Chris Wahl | Animazione |
Douglas Williams | Animazione |
Theresa Wiseman | Animazione |
Thomas Woodington | Fondali |
Kelvin Yasuda | Supervisione Storia |