Oswald, il Coniglio Fortunato

Finalmente un Corto

La storia del coniglio Oswald è ormai ben nota nel settore. Il precursore di Mickey Mouse, strappato dalle mani di Disney a causa di una mossa ostile da parte del produttore Charles Mintz e cresciuto sotto le insegne della Universal era infine stato riportato “a casa” solo nel 2006. Era stato Bob Iger a riottenerne i diritti quasi per scherzo, barattandolo con il commentatore sportivo Al Michaels. Da allora il coniglio venne utilizzato dalla Company più che altro come icona di un tempo ormai passato: era stato il protagonista della serie di videogiochi Epic Mickey ma per il resto la sua nuova carriera si limitava a una serie di camei in cortometraggi e produzioni celebrative.

Nel dicembre del 2022 però appare a sorpresa sul canale Youtube dei WDAS questo breve cortometraggio di un minuto, realizzato in animazione 2D. Si tratta del primo short di Oswald a marchio Disney dopo ben novantaquattro anni. Il titolo è, stranamente, solo Oswald the Lucky Rabbit senza alcun riferimento specifico al contenuto, e sembra voler essere il segnale d’inizio per i festeggiamenti del centenario Disney che dureranno per tutto l’anno successivo. Qualche mese dopo il corto verrà caricato anche sulla piattaforma Disney+, arricchito da un cartello di credits, di cui era sprovvisto al momento del lancio.

Maestri e Apprendisti

E’ una produzione sulla falsariga di How to Stay at Home e Mickey in a Minute, un omaggio lampo da parte dei tre animatori 2d “senior” rimasti ai WDAS, ovvero Mark Henn, Randy Haycock e Eric Goldberg, che ancora una volta cura la regia. Il risultato è eccellente, pur nella sua brevità: si vede Oswald entrare in una sala cinematografica, cercando in ogni modo di raggiungere la sua fiamma, la gattina Ortensia, che lo aspetta dall’altro lato dello schermo. C’è un sapiente lavoro di mimesi stilistica: le imperfezioni della pellicola, l’umorismo surreale e quell’atteggiamento scavezzacollo tipico dei personaggi anni 20, sembra che lo staff di Goldberg abbia interiorizzato alla perfezione lo spirito dei tempi. E, come avvenuto in Get a Horse!, solo un occhio davvero allenato può cogliere alcune sottigliezze di animazione che rivelano la vera età del cortometraggio.

Stavolta però a supportare la produzione non ci sono solo i tre veterani ma anche un gruppo di giovani apprendisti, scelti dallo studio appositamente per tramandare i segreti dell’animazione tradizionale, in quello che è il primo ufficiale programma di reclutamento ufficiale in tanti anni. L’idea è quella di ricostruire un nucleo di animatori 2D, per evitare l’estinzione di questa forma d’arte, in quella che è senza dubbio una fase di rinnovamente spirituale e stilistico dello studio. Questi nuovi artisti finiranno molto presto a lavorare sul cortometraggio celebrativo Once Upon a Studio, nel quale sfileranno in passerella praticamente tutti i personaggi creati dai WDAS negli ultimi cento anni. Tra loro ci sarà pure Oswald, il cui ingresso in scena verrà commentato proprio da Topolino, con l’eloquente battuta “after you!”.

Scheda pubblicata il 14 Novembre 2023.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Oswald the Lucky Rabbit
  • Anno: 2022
  • Durata:
  • Regia: Eric Goldberg
Nome Ruolo
Eric Goldberg Regista