Floyd Gottfredson
Mickey Mouse Daily Strips
Nel 1930 la fama di Mickey Mouse sta raggiungendo vette elevatissime e così Walt Disney, insieme al socio Ub Iwerks, decide di lanciare la sua creatura anche nel mondo dei fumetti, varando una striscia a lui intitolata. Le daily strips all'epoca erano un formato molto apprezzato e permettevano di narrare storie di grande respiro pubblicandole sui quotidiani sottoforma di puntatine da poche vignette l'una. È in quest'ambito che prende il via la grande epopea di Topolino, che lo vedrà protagonista di una serie di spettacolari kolossal a fumetti, indirizzati ad un pubblico anagraficamente più adulto rispetto a quello dei comic book tradizionali. Disegnatore e soggettista di buona parte di queste avventure è il grande Floyd Gottfredson, che raccoglie il testimone di Walt e Ub a partire dalla seconda storia del ciclo, e manterrà il timone della striscia per quarant'anni. Coadiuvato in un primo periodo dagli sceneggiatori Ted Osborne e Merril de Maris, e successivamente dal bizzarro e geniale Bill Walsh, Gottfredson scrive quindi le pagine più gloriose della saga fumettistica di Mickey Mouse. In questo elenco è stata inclusa, per completezza, anche la prima storia del ciclo, realizzata da Disney e Iwerks senza l'apporto di Floyd Gottfredson. Si è inoltre scelto di distinguere le sequenze brevi da quelle più corpose, numerando progressivamente solo i cicli durati almeno due mesi.
Mickey Mouse Sunday Pages
Le Tavole Domenicali si contrapponevano alle strisce giornaliere, che i quotidiani pubblicavano dal lunedì al sabato, per una differenza di formato e di pubblico di riferimento. Venivano infatte pubblicate nei coloratissimi supplementi a colori che i quotidiani offrivano la domenica come extra per un pubblico più giovane. Nel 1932 Disney decide di affiancare alla striscia di Topolino la relativa tavola domenicale, formato utilizzato anche per la serie cartacea delle Silly Symphonies. Floyd Gottfredson se ne occuperà solo nei primi anni, cedendo nel 1938 il testimone a Manuel Gonzales. Queste sunday pages erano completamente scollegate dalle complesse continuity delle strisce, e preferivano focalizzarsi invece sulle gag quotidiane, contesto più adatto ad un pubblico giovane. Talvolta però potevano presentare sequenze di tavole collegate tra loro in modo più o meno labile. Anche qui si è scelto di numerare progressivamente solo i cicli dal respiro più ampio, distinguendoli dalle storie più brevi.
Altre Collaborazioni
La carriera di Floyd Gottfredson è stata totalmente dedicata a Topolino, ma è successo talvolta che l'autore abbia prestato la sua matita ad altri personaggi. In questo elenco troviamo le sue collaborazioni più atipiche. Le prime due storie consistono nell'adattamento a fumetti del cortometraggio Lambert The Sheepish Lion e del lungometraggio La Carica dei 101, pubblicati all'interno della serie di tavole domenicali Treasury of Classic Tales. Le successive tre appartengono invece alla serie Disney's Christmas Story, strisce giornaliere a tema natalizio e pubblicate sui quotidiani a cadenza annuale.